Clifden – Cong – Ashford Castle – Clonmacnoise – Fore (275 km)

Nono giorno.
Lasciamo Clifden a malincuore, e seguiamo le indicazioni per Cong, posto consigliatoci da quella coppia italiana che abbiamo incontrato per la seconda volta e di cui vi avevo parlato qui e qui.
Prima di arrivare a Cong ci fermiamo lungo i tanti laghi che incontriamo sulla strada.

A Cong non c’è molto da vedere, se non qualche resto di chiesa e castello. A noi interessa il vicino Ashford Castle, quello che si vede in proprio tutte le guide turistiche, forse uno dei più bei castelli d’Irlanda. E che ora è un hotel di lusso. Per entrare bisogna pagare 5 euro a testa.

E’ quindi arrivato il momento di iniziare a spostarci verso est, perchè manca ormai poco al nostro ritorno in Italia partendo da Dublino. E proprio a metà strada ci fermiamo nel famosissimo centro monastico di Clonmacnoise, nella contea di Offaly, ovvero nel cuore dell’Irlanda.

Il posto è decisamente suggestivo, quasi mistico. Merita una visita. Il biglietto per persona costa 6 euro e ci sono anche i fogli illustrativi in italiano.
Quindi proseguiamo verso est, e decidiamo di fermarci per la notte nel piccolo villaggio di Fore, non lontano dal castello di Trim, che ci aspetta domani.
Il b&b Hounslow House (30 euro a testa) è una casa di campagna ristrutturata, che in realtà è anche una fattoria. Nel giardino antistante e in molti quadri in casa ci sono i tre cavalli di famiglia, bellissimi. La signora che ci accoglie è dolce come fosse una vecchia zia, ci mostra la nostra camera: siamo gli unici ospiti e ci dà la camera più spaziosa, con ben 4 letti! Noi andiamo a cenare, ma prima ci dice che al nostro ritorno lei ci aspetterà con thè, dolcetti e biscotti. E in pratica finisce che ceniamo due volte!
E’ stata una giornata meno ricca di foto e posti da vedere perchè abbiamo dovuto spostarci molto verso est per tornare al punto di partenza, e quindi dopo quasi 300 km la stanchezza si fa sentire.
Io vi consiglio di fare come noi, spezzando il viaggio con qualche tappa intermedia.
L’indomani ci aspetta l’ultima giornata piena, perchè il giorno dopo si riparte… E questo è stato l’ultimo b&b, perchè domani sera ci aspetta anche… una notte in un vero e proprio castello, già prenotato per tempo dall’Italia!

(Visited 263 times, 1 visits today)

6 Commenti su Clifden – Cong – Ashford Castle – Clonmacnoise – Fore (275 km)

  1. Avatar
    TheGirlwiththeSuitcase
    05/08/2011 alle 20:38 (8 anni fa)

    Che dolce, grazie!
    Lo spero e credo anch'io!
    un abbraccio alla mia prima follower in carne ed ossa! 😉

    Rispondi
  2. Avatar
    TheGirlwiththeSuitcase
    05/08/2011 alle 0:08 (8 anni fa)

    @Tiziana: e lo è veramente, l'Irlanda. E' proprio così. 🙂
    Grazie mille come al solito…

    Rispondi
  3. Avatar
    tiziana
    04/08/2011 alle 21:37 (8 anni fa)

    Questo tuo nono giorno mi fa pensare a come potrebbe essere davvero l'Irlanda, il castello, la croce celtica, i prati verdi, tutto ricorda L'Irlanda. Che bello trovare una padrona di casa come quella signora, biscottini e thè, gentile.
    Buona serata cara.

    Rispondi
  4. Avatar
    sqwerez
    04/08/2011 alle 13:03 (8 anni fa)

    che ricordi che m'hai tirato su… era il 1992…

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.