Ci sono cinque paesini in fila che spiccano tra gli altri lungo la Riviera di Levante, in Liguria. Hanno le casette colorate, il profumo di pesce, pesto e focaccia che invade le stradine che portano alla spiaggia. Dove splende (quasi) sempre il sole, dove le persone si sono rimboccate le maniche per non soffocare nel fango, quello vero. E dove, se ci penso bene, ho davvero fatto un viaggio speciale.
Siamo alle Cinque Terre e comincio da lei: Monterosso.
La ferrovia le collega tutte e cinque in pochi minuti e la prima terra arrivando da Genova è lei, Monterosso. Quella con la vera spiaggia di sabbia ma anche quella meno caratteristica come centro abitato, a mio avviso: ma, divisa in due da una galleria pedonale e ciclabile, Monterosso saprà comunque accogliervi tra una bouganville e una boutique artigianale, mentre voi passeggiate tra le case a righe spesse spesse con le persiane verdi e i gatti abbarbicati sui davanzali.
Monterosso secondo me non è speciale come le altre, ma è un buon punto di partenza per scoprirle tutte, in treno o a piedi lungo i sentieri che le collegano e da cui si gode del blu del mare che s’infrange sugli scogli davanti alla prossima terra.
Che altro non è che Vernazza…
(Visited 490 times, 1 visits today)
Elisa Chisana Hoshi
27/07/2013 alle 12:04 (10 anni fa)I post sulle 5 terre di Silvia oramai sono un classico! Ti amo TUTTI.
Lallabel
02/05/2013 alle 16:27 (10 anni fa)Monterosso, hai ragione, è la meno bella e la più turistica ma è nel mio cuore. Da adolescente ci andavo in spiaggia, ho bellissimi ricordi legati alle sue stradine ed è appunto un buon punto di partenza!
dm
23/04/2013 alle 22:26 (10 anni fa)Le Cinque Terre sono stupende. E' bello vedere apprezzata la propria regione.
http://blogpercomunicare.blogspot.com/
roundtripticket.me
20/04/2013 alle 10:44 (10 anni fa)Bellissime foto!! 😉
mi hai fatto venire voglia di Liguria.
magar nel week end!
Rose Mel
18/04/2013 alle 14:20 (10 anni fa)Ci passo in treno per andare dai miei parenti! C'è una galleria fenomenale dopo La Spezia in cui viaggi per alcuni minuti dentro il monte al buio e poi d'improvviso sbuchi su uno strapiombo sul mare azzurro! Tutti i turisti ogni volta rimangono stupiti dalla bellezza, sopratutto perché dopo minuti di galleria questa esplosione improvvisa di colori è una sorpresa inattesa!
Io ormai mi preparo come i bambini con gli occhi incollati al finestrino!
Vorrei andare questa primavera alla Cinque Terre, prima che faccia caldo, quindi leggerò con piacere i tuoi post 🙂
Valentina
18/04/2013 alle 14:20 (10 anni fa)non ci sono mai stata ma è davvero splendido!