Se doveste scegliere un paio di foto al massimo per ogni mese dell’anno che si sta per concludere, quali scegliereste? Io ho scelto alcune immagini che ben riassumono il mio 2013: un anno di cambiamenti, di viaggi aspettati e desiderati come non mai. Difficile sceglierne così poche, fortunatamente ne ho molte altre che riempiono i ricordi e restano nel cuore. Vediamo dove vi ho portati quest’anno…
GENNAIO: Trentino
Sulle Dolomiti della Paganella tra sciate, strudel di mele, slitte con i cavalli, baite illuminate a festa. E poi due giorni di sci in Val di Fassa e in particolare nel comprensorio del Sella Ronda.
FEBBRAIO: Umbria, Roma e Viareggio
Quattro giorni in viaggio nella provincia di Terni, a scoprire che quella umbra è proprio una Terra di Cuore; a Roma, sempre in inverno, riscoprendo luoghi sentendomi ormai come una di casa; infine a Viareggio, per lo storico Carnevale.
MARZO: Candelo
Un mese di nuovi inizi. Tra gli altri, l’inizio della primavera al Ricetto di Candelo: la storia sotto casa.
APRILE: le Langhe e Torino
Immersa tra i vigneti langaroli di Barolo, Monforte d’Alba, Serralunga d’Alba, Barbaresco; e poi tra le note del jazz festival di Torino, in bici fino a Stupinigi e ritorno, vivendo proprio la mia Torino.
MAGGIO: ancora le Langhe, l’Altopiano di Asiago e il Vicentino
La Morra, Grinzane Cavour, Pollenzo: ovvero la primavera in langa; e ancora, tra i colli berici della provincia di Vicenza e poi fin lassù, sull’Altopiano di Asiago in mezzo a mucche, cuori e gnomi.
GIUGNO: le Cinque Terre e la cena in bianco di Torino
Il primo bagno della stagione nel mare spezzino e nuove escursioni tra Vernazza, Manarola e Monterosso. E una festa tutta bianca, la cena in bianco di Torino, un vero sogno d’inizio estate.
LUGLIO: Valle d’Aosta
Doues e Ollomont, nella Valpelline, sono due piccoli paesi della Valle d’Aosta. Presto ne scriverò, promesso.
AGOSTO: Croazia on the road
Il nostro viaggio on the road in tenda da nord a sud della Croazia: ve l’ho raccontato per filo e per segno, quale post avete preferito?
SETTEMBRE: Cinque Terre
Riomaggiore, Corniglia e gli ultimi scampoli d’estate, alle Cinque Terre. L’ultimo saluto a queste perle della Liguria.
OTTOBRE: Toscana e Umbria
27 anni compiuti tra i borghi più belli in Toscana e Umbria: Norcia e Castelluccio in primis, ma presto vi parlerò anche delle altre tappe.
NOVEMBRE: Bologna
Bologna e il mio ritorno in città dopo 5 anni. Una dei momenti che più ricorderò di questo lungo anno.
DICEMBRE: Puglia
Il mare, a dicembre. La Puglia, dopo 20 anni dall’ultima volta. La passione per gli eventi si unisce a quella per i viaggi, scoprendo Bari, Polignano a mare e Trani.
Insomma, un 2013 che è stato un anno ricco di viaggi, la cosa che più mi rende libera e felice. Nel 2014 porterò con me la consapevolezza di aver capito cosa fa per me e cosa no. Lascio volentieri qui l’insicurezza e la paura di deludere o sbagliare. Si vive una volta sola.
E il vostro anno, dovi vi ha portato? Cosa porterete con voi in quello nuovo e cosa lasciate volentieri in quello vecchio? Ovunque voi siate nel mondo, cercate sempre di essere dove più desiderate essere.
Auguri di cuore.
Auguri di cuore.
(Visited 292 times, 1 visits today)
Dorina Palombi
19/12/2013 alle 12:03 (10 anni fa)Bello davvero questo abbandonare l'ansia di sbagliare o deludere e portare con se, semplicemente noi stessi. Augurissimi Silvia