Il mare d’inverno, a Viareggio, io l’ho visto così. Come uno specchio.
Viareggio a febbraio è gremita di gente, ogni week-end il Carnevale riempie il lungomare con i suoi carri famosi in tutto il mondo. Io, personalmente, ho sempre odiato il Carnevale: da piccola avevo paura del lancio dei coriandoli, odiavo travestirmi, mi metteva a disagio. Poi sono stata a Viareggio. Le cose sono andate diversamente.
IL CARNEVALE DI VIAREGGIO
I carri che sfilano sono opere d’arte, ve lo avevo già detto qui.
La festa ti coinvolge, la gente ti coinvolge. La musica, i balli, questi carri altissimi fatti di cartapesta, ognuno con il proprio pensierio, con il proprio messaggio, con ore e ore di lavoro alle spalle: tutto rende la parata qualcosa di trascinante.
Esserci è un’esperienza: non pensavo mi sarebbe piaciuto, ci sono andata per caso, decidendolo il giorno prima perchè in quel momento mi trovavo a La Spezia, a un’ora di treno da lì. Quest’anno è l’occasione giusta se non ci siete ancora mai stati.
Ecco le date del Carnevale più famoso d’Italia, oltre a quello di Venezia: 16 e 23 febbraio; 2, 4 e 9 marzo.
LUCCA
E poi a poca distanza da Viareggio c’è la sua città di provincia, Lucca: ho paura che sia una delle città toscane più sottovalutate, meno apprezzate. Almeno in Italia, perchè di stranieri invece ne vengono parecchi. Una cittadina vivibilissima, tranquilla, il cui centro è chiuso da storiche mura.
Cosa vedere? La Chiesa di San Michele in Foro, che domina l’omonima piazza. E il Duomo, ovvero la Cattedrale di San Martino.
E laggiù in fondo c’è pure la Torre Guinigi, su cui non sono salita, con in cima degli alberi: l’ho trovato tanto insolito quanto magico.
Ad ogni angolo una boutique, una galleria d’arte, un negozio di antiquariato. Pulizia, silenzio, biciclette, colore. Potrei riassumerla così, la Lucca che ho conosciuto io. E poi ancora, in conclusione, Piazza dell’Anfiteatro in tutta la sua bellezza ovale, potpourri in bella mostra di sapori toscani.
La Toscana è una regione dove mi sarebbe piaciuto nascere: in questi anni di viaggi in Italia l’ho esplorata in lungo e in largo e, nonostante questo, non smette ancora di corteggiarmi.
Voi un week-end a Lucca e a Viareggio, in tempo di carnevale, come lo vedete? Io dico che è un’ottima idea. Lasciatevi corteggiare dalla Versilia: i toscani sanno sempre come accogliervi!
(Visited 422 times, 1 visits today)
Silvia Cartotto
27/02/2014 alle 21:56 (10 anni fa)Non è mai troppo tardi 😉
La Folle
09/02/2014 alle 23:45 (10 anni fa)Lucca e Viareggio, due città che probabilmente ho sottovalutato. Devo recuperare, decisamente 🙂
Silvia Cartotto
08/02/2014 alle 16:56 (10 anni fa)Thank you for your visit, welcome!
Andrew Medhurst
08/02/2014 alle 16:52 (10 anni fa)Glad you grew out of your childhood fears. You're right, Tuscany is gorgeous.
Silvia Cartotto
05/02/2014 alle 23:33 (10 anni fa)Oltre a Siena e Volterra ti consiglio la Val d'Orcia. Ne ho parlato già tempo fa e trovi i post nella sezione Travel in alto.
Per tua comodità ti lascio i link qui, fai copia e incolla. 😉
Bagno Vignoni: http://www.thegirlwiththesuitcase.com/2012/04/bagno-vignoni-il-gioiello-della-val.html
Montepulciano: http://www.thegirlwiththesuitcase.com/2012/05/montepulciano-vino-e-tramonti.html
Pienza: http://www.thegirlwiththesuitcase.com/2012/04/pienza-un-incanto-da-cartolina.html
San Quirico d'Orcia e Montalcino: http://www.thegirlwiththesuitcase.com/2012/09/da-san-quirico-dorcia-montalcino.html
Fammi sapere se ti servono altre info!
Silvia Cartotto
05/02/2014 alle 23:30 (10 anni fa)Anche a me il Carnevale mette tristezza.
Ma ti assicuro che qui è stato un giorno di festa! 🙂
Debora Caia
05/02/2014 alle 19:57 (10 anni fa)ho fatto un week end in Toscana l'anno scorso: pisa, firenze e lucca! L'ho trovata deliziosa.. La prossima volta in Toscana mi piacerebbe tanto vedere Siena e Volterra.. tu cosa mi consigli??
Alice - Operazione fritto misto
05/02/2014 alle 10:27 (10 anni fa)SE ci sono stata, non lo ricordo perchè troppo piccola. Mi piacerebbe vedere le sfilate di carnevale più importanti; mi è sempre piaciuta come festa, ma allo stesso tempo mi mette un po' di tristezza…chissà perchè.
Lucca l'ho vista 4 o 5 estati fa ed è adorabile!
Buona giornata.
Alice