Una giornata a Torino è una giornata speciale.
Lei è nel mio cuore perchè è stata il nostro nido, nido in cui vorrei tanto tornare. Qui lascio parlare lui (il cuore): saprà ben spiegare con parole sue perchè una giornata a Torino è qualcosa di molto più che meritevole, quasi indispensabile.
Lei è nel mio cuore perchè è stata il nostro nido, nido in cui vorrei tanto tornare. Qui lascio parlare lui (il cuore): saprà ben spiegare con parole sue perchè una giornata a Torino è qualcosa di molto più che meritevole, quasi indispensabile.
TORINO IN UN GIORNO SOLTANTO
Torino non ha bisogno di troppi giorni perchè ti sveli la propria anima: già all’arrivo alla Stazione di Porta Nuova, su Via Roma, capisci quant’è grande la sua eleganza. Sotto i portici ascolterai le vecchie canzoni che escono dagli storici caffè dove versano il bicerin, ti siederai nel suo salotto ad ammirare una Piazza San Carlo maestosa e semplice al tempo stesso.


Torino è uno scrigno, ad ogni angolo ti fa la corte.
Darle la possibilità di farsi amare è la più grande scelta che si possa fare una volta arrivati sulle sue strade acciottolate nel centro storico.


Torino d’estate è stupenda, è una signora che indossa il suo abito migliore e la collana di perle per andare in Piazza Vittorio a sorseggiare un Martini, mentre il Monte dei Cappuccini, riflesso nel Po che scorre senza sosta, la guarda sornione.


Il Parco del Valentino le dà ossigeno e l’accompagna a una grande serata danzante al Castello. Lei fa una giravolta, poi un’altra volta, poi…


Poi ci sarebbero anche il Duomo, Palazzo Madama e Palazzo Reale in Piazza Castello… una giornata non basta, avete ragione.

La giornata perfetta a Torino è seguita da molte altre. E molte altre ancora. Perchè, forse, solo chi ci vive e ha vissuto può capire quanto grande sia il cuore di questa città.
(Visited 479 times, 1 visits today)
Silvia Cartotto
11/09/2014 alle 21:41 (9 anni fa)Devi, per forza! 😉
Silvia Cartotto
11/09/2014 alle 21:40 (9 anni fa)Sei riuscita a venirci d'estate?
Silvia Cartotto
11/09/2014 alle 21:40 (9 anni fa)Grazie Manu!
Silvia Cartotto
11/09/2014 alle 21:39 (9 anni fa)La vita a Torino è bella, è una città vivibile, ci sono stata 3 anni di cui 2 con pianta stabile lì.
Ora la situazione lavorativa è decisamente negativa, la città sotto molti punti di vista è ferma e le opportunità poco. Dipende in che settore cerchi, tu cosa vorresti fare?
Ti mando un in bocca al lupo, sogno anche io di tornare a vivere lì.
Anonymous
11/09/2014 alle 12:06 (9 anni fa)ciao,
abito in Belgio e vorrei andare vivere a Torino…. qualcuno mi puo dire se e facile a trovare uno lavoro e come e la vita a torino??
grazie in anticipo
Ilaria
18/06/2014 alle 20:13 (9 anni fa)Ciao Silvia! Bella, bella, bella. Ci sono stata questo inverno, ne sono rimasta davvero sorpresa.
Vorrei poterla visitare anche d'estate!
Manuela Vitulli
18/06/2014 alle 20:13 (9 anni fa)mi piace il modo in cui parli della tua città, l'amore che trasmetti, il cuore che ci metti. Brava Silvia 🙂
Ophelinha
17/06/2014 alle 18:27 (9 anni fa)che bella dichiarazione d'amore, Silvia! Non sono mai stata a Torino (e me ne vergogno 🙁
presto, spero!
baci, O.