In un mondo dove siamo sempre più proiettati dentro alle vite altrui da dietro a uno schermo sociale, in cui vediamo felicità ostentate, sorrisi a millemila denti ovunque e comunque, viene da chiederselo: ma che cos’è, in fondo, la felicità?
Che cos’è la felicità: pensieri sparsi
Questo mi son chiesta l’altra sera dopo aver letto il sentito post di Valentina Gattei, alias Nessun dorme.
Lei che sembra essere felice davvero come pochi sanno essere. In modo puro, in modo semplice. Lei che sembra così simile a me in tanti aspetti che non potrei conoscere se entrambe non scrivessimo sui nostri blog.
Perchè sì, concedetemelo, spesso noi blogger ci conosciamo molto più a fondo vivendo a km di distanza rispetto a quanto conosciamo gli amici della porta accanto: i pensieri che scriviamo sui nostri blog non sempre escono durante un aperitivo o una serata in discoteca, nè alla macchinetta del caffè in ufficio.
Qui noi siamo noi stessi, qui noi siamo noi. E là fuori, di solito, la vita vera è un’altra cosa.
Ma riprendiamo il discorso.
Io so cos’è la felicità: si fa trovare solo in determinati momenti e situazioni, non è sempre in casa, la felicità.
Ti dicono sempre che la felicità è fatta di piccole cose e bla bla bla. Ok, è vero, ma la felicità è fatta anche di momenti GRANDIOSI e INDIMENTICABILI, o no?
La felicità è essere con chi vuoi essere, sotto lo stesso tetto.
Felicità è avere il batticuore davanti al pancione di un’amica che conosci da 14 anni.
Felicità è essere sulla strada giusta.
Felicità è buttarsi con il parapendio e volare.
Felicità è dire “ce l’ho fatta” sulla cresta di una montagna dopo 5 ore di fatiche disumane. 😉

Ma poi, vi dicevo, ci sono le piccole cose belle che fanno la felicità. Tipo.
Quel complimento in più che arriva inaspettato proprio in un periodo difficile, in cui tutto sembra girare a fatica. E ti fa stare bene e sorridere.
Quella fetta di salame al cioccolato e le dita da leccare fino all’ultima briciola.
Quel vestito che ti sta bene addosso, ma proprio tanto tanto bene. E ti fa sentire bella come 3 anni fa. Sì perchè i 25 anni ho capito che sono il giro di boa, da lì non si torna più indietro.
Poi, vediamo, cos’altro è la felicità?
Scrivere qui.
Vestirsi di fucsia e mettersi un fiore tra i capelli.
Essere scelta come Top Travel Blogger per un evento turistico internazionale.
Lavorare scrivendo e viaggiando in Corsica.
E poi riguardare le foto scattate in Corsica.
Sognare il prossimo viaggio.
Ops, eccomi di nuovo lì. Sono in fissa? No, è pieno di gente che non fa altro che pensare a quanto mondo le resta da vedere. Sempre troppo. Sempre tanto.
Io la felicità completa, piena, folle… la sto ancora rincorrendo. Per ora la vivo a sprazzi, passatemi il termine.
E son qui a raccontarvi i miei viaggi perchè sono la parte di vita che più mi rende felice. Non potrei pensare di non viaggiare più: non sarebbe vita, per me.
Per ora aspetto la prossima felicità, che è la prossima partenza, lo avete già capito.
Se il tempo ci assiste si parte di nuovo in tenda, la destinazione la svelo a cose certe, che non si sa mai. I viaggi belli bisogna dirli sottovoce, che poi non si realizzano, perchè son come i desideri.
Ogni tanto liberare la penna, anzi le dita sulla tastiera del pc, fa bene: bisogna svuotarla, la testa, bisogna far prendere aria ai pensieri che la affollano per fare un po’ di spazio agli altri, quelli nuovi e più freschi.
Così magari arrivano le idee, gli stimoli e la libertà di scegliere.
Con la consapevolezza che, forse, non è già questo un pezzetto di felicità?
Scommetto che appena rileggerò tutto, non ne capirò il senso. Ma va bene così.
Ciao, buoni viaggi, buon agosto.
(Visited 686 times, 1 visits today)
Silvia Cartotto
17/02/2015 alle 11:14 (9 anni fa)Grazie mille 🙂
Silvia Cartotto
17/02/2015 alle 11:14 (9 anni fa)Ci vuole più coraggio a tenersi tutto dentro, ogni tanto ci vuole un bello sfogo! 🙂
Fabio Festino
17/02/2015 alle 11:11 (9 anni fa)proprio bello questo post. Diritto al cuore. Come piace a me.
Anonymous
20/08/2014 alle 13:44 (9 anni fa)Mi è piaciuto tantissimo questo pezzo (non che il resto sia stato da meno,eh!) "Ogni tanto liberare la penna, anzi le dita sulla tastiera del pc, fa bene: bisogna svuotarla, la testa, bisogna far prendere aria ai pensieri che la affollano per fare un po' di spazio agli altri, quelli nuovi e più freschi". Dico sempre che quand'ero più piccolina scrivere mi ha scrollato di dosso la timidezza .. però per quanto apprezzi e adori leggere i blog e mi piacerebbe dar voce ai miei pensieri ricevendo anche commenti, opinioni, scambi di idee.. non so perchè il farlo il rete mi frena. Boh! Forse voi blogger siete anche un pò più coraggiosi degli altri 🙂 – Kiki –
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:48 (9 anni fa)Ti ringrazio.
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:47 (9 anni fa)Grazie Annalisa, spero tu riesca a trovarla!
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:47 (9 anni fa)L'ultimo punto mi sa che è comune a tante 😉
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:47 (9 anni fa)"ma quella spinta che ogni giorno fa pensare di essere nel posto giusto, al momento giusto, facendo la cosa giusta. Per te." –> mi piace un sacco, grazie Giulia.
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:46 (9 anni fa)Grazie Dany 🙂
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:46 (9 anni fa)Grazie Vale, buon agosto anche a te e spero che le cose migliorino per entrambe 🙂
Silvia Cartotto
06/08/2014 alle 22:45 (9 anni fa)Grazie Vale, grazie mille!
go mypass
04/08/2014 alle 14:02 (9 anni fa)UN ARTICOLO DAVVERO MOLTO BELLO!! FA RIFLETTERE DAVVERO TANTO.. COMPLIMENTI ANCHE PER LE FOTO MOLTO BELLE!!
http://www.gomypass.com
Annalisa
03/08/2014 alle 19:27 (9 anni fa)Bellissimo post che fa venir voglia di fermarsi un attimo per pensare. Ora provo a cercare la mia risposta…
Giulia
31/07/2014 alle 16:39 (9 anni fa)Felicità è riuscire a creare un tuo mondo dove stai bene. Questa è quella stabile senza troppi alti nè bassi (ci saranno sempre), ma quella spinta che ogni giorno fa pensare di essere nel posto giusto, al momento giusto, facendo la cosa giusta. Per te. CIAO!
Debora Caia
31/07/2014 alle 16:39 (9 anni fa)per me la felicità è.. viaggiare.. scoprire volti e posti nuovi.. preparare la valigia.. e anche vestirmi di fucsia 😉
Dany M
31/07/2014 alle 11:08 (9 anni fa)Concordo ! La felicità è tantissime cose 🙂 tra cui la semplicità di attimi, momenti vissuti in luoghi magici.. Noi blogger spesso abbiamo molte più cose in comune di amici e conoscenti. Bel post!
Valentina_Travel upside down
31/07/2014 alle 9:15 (9 anni fa)Ultimamente ho dei seri problemi con la serenità, che è quello stato duraturo di equilibrio dato da svariate componenti. Ma la felicità, quella effimera che dura il tempo di un tuffo in mare, di una sera tra amici, di una boccata d'aria su un monte, di un viaggio in macchina, beh, quella bisogna continuare a cercarla perchè alla fine è coò che ci rende vivi!
Buon agosto 🙂 bel post!!
Valentina Gattei (@Valuita)
31/07/2014 alle 8:59 (9 anni fa)Adoro questo post! E si capisce benissimo cosa vuoi dire o almeno a me sembra di capirlo perfettamente <3