Luce sulla Reggia di Venaria

Non voglio nè fiori nè diamanti.
Mi basta una Reggia per festeggiare una ricorrenza.
E così ad aprile sono entrata per la prima volta nelle sale della Reggia di Venaria Reale, una delle Residenze Sabaude dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il roseto (Potager Royale) era senza rose, i giardini non erano del tutto in fiore e la vasca esterna era vuota. Ok, forse aprile era un po’ prestino per visitarla, la prossima volta ci vado a maggio, ma mi è piaciuta lo stesso da matti.
La vista sulla Reggia dai giardini è pazzesca, ma è per la Galleria Grande, capolavoro di Filippo Juvarra, che io sono entrata alla Venaria Reale: non è per LEI che anche voi vorreste andarci?
Io amo la luce in ogni sua forma e qui la luce era ovunque: entrava dalle enormi finestre e si posava su ogni superficie, su ogni centimetro decorato.
Sicuramente è l’ambiente più spettacolare del palazzo, percorrendola si respira l’atmosfera del ‘700: questa galleria collegava l’appartamento del Re Carlo Emanuele II a quello dell’erede al trono Vittorio Amedeo III.
Le altre sale sono ricchissime di antichi quadri ma decisamente spoglie di arredamenti, colpa di quel furbone di Napoleone. Peccato, perchè vederla in tutto il suo splendore come un tempo avrebbe reso la visita delle sale interne molto più interessante.
Vicino alla Reggia, percorso il lungo viale alberato, c’è il Parco della Mandria, talmente grande che non sono ancora riuscita a girarlo tutto, nonostante abbia vissuto alcuni anni a Torino. Nelle scuderie incontriamo parecchi cavalli di grossa stazza: questo mi sorride perchè gli avvicino l’erba da mangiare, sembra mettersi in posa.
Il Parco è magnifico da girare in bici (si possono noleggiare) ma anche a piedi: raggiungete su una collina il Castello della Mandria, antica dimora di caccia dei Savoia: è visitabile.

La Reggia di Venaria e il Parco della Mandria si trovano a pochi minuti dal centro di Torino: se volete sentirvi delle principesse per un giorno, fate un giro qui anche voi.
(Visited 178 times, 1 visits today)

5 Commenti su Luce sulla Reggia di Venaria

  1. Avatar
    Dany M
    24/07/2014 alle 21:44 (5 anni fa)

    Bella! Sicuramente un luogo da vedere almeno una volta nella vita 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.