I migliori 5 mari che in Italia ho incontrato

Il mare italiano, come tutte le nostre regioni, è talmente variegato che non sempre sembra far parte dello stesso paese…
Qui trovate una piccola Top 5 delle migliori spiagge e i migliori mari che ho incontrato negli ultimi anni in Italia, fatta eccezione per la Sardegna, di cui ho foto su pellicola e che, secondo me, resta il miglior mare italiano in assoluto.

Top 5 mari italiani

1. Costiera Amalfitana, Campania

Le sue bouganville e le sue casette bianche arroccate sopra ad un mare che tende al verde-blu tutto l’anno ne fanno una delle destinazioni estive sul mare più belle che ho incontrato, sicuramente la più romantica. Da non perdere Cetara, Furore, Amalfi, Positano, Vico Equense e Massa Lubrense.

2. Cinque Terre, Liguria

Manarola è la mia preferita. Poi, nell’ordine, vengono Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Monterosso. Ma sono tutte dei gioiellini incastonati nella montagna che si getta nel Mar Ligure. Una meravaglia della natura da vedere anche più di una volta nella vita.

3. Terrasini, Sicilia
Qui sono stata per poche ore ma questo scorcio lo ricordo benissimo. A pochi chilometri dal centro di Palermo c’è questo paese e questo mare, con questi colori e queste rocce. Il paradiso esiste ed è in Sicilia.

 

4. Sant’Andrea, Salento, Puglia
Un altro paradiso, mannaggia, non so più come definirlo se non così.
Una delle coste più fascinose, da lasciare a bocca aperta. Il vento tira forte e nell’aria c’è solo il rumore delle onde sugli scogli. Conformazioni naturali e colori che non si dimenticano facilmente. 

5. Versilia, Toscana

Il mare d’inverno, potrebbe intitolarsi questa foto. La Versilia l’ho vissuta nella sua bassa stagione ma sono certa che anche in alta il suo mare dia grandi soddisfazioni.

 
Che dirvi di più.
Ho visto e vissuto il mare caraibico, in Messico, e mi è piaciuto da matti. Ma capisco bene perchè ci sia tanta gente che si fa migliaia di chilometri per venire qui da noi. Da noi c’è tutto, da noi c’è il mare più variegato del mondo.
Non lo pensate anche voi?
(Visited 314 times, 1 visits today)

5 Commenti su I migliori 5 mari che in Italia ho incontrato

  1. Avatar
    AliceOFM
    01/09/2014 alle 17:34 (5 anni fa)

    Mai stata in Sicilia, e la Versilia non mi è piaciuta molto, rispetto alle altre tre mete che ho sempre amato.
    Aggiungerei alcune spiagge sarde, viste però a dieci anni durante un viaggio in camper su tutta la costa sarda (quindi non ricordo mezzo nome).
    Chissà quante altre spiagge spettacolari non conosciamo!

    Rispondi
  2. Avatar
    Dany M
    30/08/2014 alle 1:05 (5 anni fa)

    Sono di parte ma.. il mio Mar Ligure è stupendo 🙂 Non mi piace quello della Versilia ma adoro quello della Campania, della Calabria e dell'Elba 🙂 Il Messico? Fantastico!! Hai proprio ragione.. in Italia c'è tutto, ma proprio tutto!

    Rispondi
  3. Avatar
    Debora Caia
    29/08/2014 alle 10:51 (5 anni fa)

    approvo la bellezza di Terrasini e della costiera amalfitana! (dalle altre parti non sono mai stata).. ma le spiagge più belle in Sicilia sono sicuramente nel Ragusano.. 🙂 e il mare limpido delle Isole Eolie non l ho ancora trovato da nessuna parte.. un abbraccio!

    Rispondi
  4. Avatar
    Silvia Cartotto
    29/08/2014 alle 10:08 (5 anni fa)

    Grazie!
    Sì ci sono stata moltissime volte e, come ho scritto, per me quello sardo è il miglior mare in assoluto. 🙂

    Rispondi
  5. Avatar
    Lulu
    29/08/2014 alle 10:07 (5 anni fa)

    Di tutti questi posti, sono stata solo in Costiera: amo tutto di quei luoghi, il mare, i paesini, i sapori, i colori, la gente: tutto!
    Sono molto incuriosita dalle altre mete, e ti consiglio, se non ci sei mai stata, di andare a vedere il mare della Sardegna… 😉
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu
    Facebook

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.