La Valle d’Aosta in estate e in inverno
Se non sapete sciare non è un problema, d’estate la montagna accoglie turisti per ogni tipo di sport da praticare: dal rafting alla mountain bike, dal parapendio (io l’ho fatto sul confine tra Valle d’Aosta e Piemonte, in Valchiusella) al trekking. Oggi ho deciso di parlare di alcuni dei miei luoghi valdostani preferiti: magari ci fate un pensierino per un week-end in montagna!
Quando vengo a sciare qui mi sposto anche in Francia, nel comprensorio di La Rosière: un totale di 160 km di piste spettacolari con vista sul Monte Bianco. Davvero uno dei posti più belli per sciare sulle Alpi tra Italia e Francia. Panorami che spezzano il fiato ti accompagnano mentre sei con gli sci a penzoloni, in seggiovia, e poi mentre ondeggi sulla neve, scendendo a valle.
Chamois è l’unico paese in Italia non raggiungibile in auto e fa parte del consorzio delle Perle delle Alpi. Per arrivarci vi consiglio di prendere il sentiero da La Magdeleine in 45 minuti a piedi; altrimenti si può arrivare con la funivia da Buisson, oppure ancora in elicottero. Io ci sono stata sia in inverno, sciando, che in estate, facendo trekking: un paese davvero delizioso. Si trova in Valtournenche e le piste da sci non sono molte, ma abbastanza lunghe e adatte anche ai principianti.
Per arrivarci da Aosta dovete seguire le indicazioni per il tunnel del Gran San Bernardo, fino a raggiungere la strada per Valpelline e Bionaz. Raggiunto il paese di Valpelline proseguite e girate a sinistra verso Ollomont: eccovi lì, arrivati!
L’itinerario include non solo degustazioni di vino, ma anche di altri prodotti locali come la Fontina e il Jambon de Bosses, il prosciutto crudo speziato che viene stagionato mediante l’utilizzo del fieno della valle, il tutto da accompagnare rigorosamente a una fetta di Pan Ner.
Silvia Cartotto
29/09/2014 alle 22:42 (9 anni fa)Sei scusata allora 😉
Silvia Cartotto
29/09/2014 alle 22:41 (9 anni fa)Devi assolutamente, soprattutto se sei piemontese come me! 😉
AliceOFM
29/09/2014 alle 15:53 (9 anni fa)Pensa che da piemontese non ci sono mai stata (vergogna). Forse ci sono passata velocemente, probabilmente ho trascorso una vacanza appena nata, ma non ho ricordi della Valle d'Aosta; come se non l'avessi mai vista.
Prendo spunti perchè voglio rimediare!
Lulu
29/09/2014 alle 15:53 (9 anni fa)Che spettacolo la Valle d'Aosta! Se non fosse a più di 600 km da dove abito, credo ci andrei spesso! Un piccolo angolo di paradiso in questo grande mondo!!
Un bacione!
Life, Laugh, Love and Lulu