Travel Blogger Destination Italy: bello esserci

Il #TBDI2014, ovvero il Travel Blogger Destination Italy, è stato il mio regalo di compleanno.
Mi sono fatta il regalo di accettare l’invito ricevuto mesi fa da parte di TTG e del Comitato Tecnico, così dall’8 al 11 ottobre sono stata a Rimini alla fiera del turismo B2B più importante d’Italia, al cui interno si sono svolti incontri, workshop, speed date ed eventi per i travel blogger italiani ed esteri.
Sono felice di esserci stata per moltissimi motivi, vediamo se riesco a ricordameli tutti.

Ho viaggiato in treno per 7 ore all’andata e 4 al ritorno, cosa che mi piace sempre e comunque fare, nonostante i ritardi, le corse e una valigia sempre troppo pesante al rientro.
Ho salutato la mia Bologna, da dove partivo e dove arrivavo ogni settimana, per 3 anni della mia vita tra il 2005 e il 2008, quando studiavo all’università.
 
Sono stata per la prima volta a Cesenatico, anche se mi spiace di non averla vista del tutto come volevo: ci tornerò.
Ho abbracciato, baciato, sorriso, riso e parlato tanto con alcuni dei miei travel blogger preferiti, molti dei quali ora sono più che blogger, sono diventati veri e propri amici e persone su cui contare. Perchè il web è soprattutto questo: contatti umani. Non sto a elencarli, molti li vedete su, nella prima foto.
 
Ho conosciuto per la prima volta molti blogger che seguivo solo online: mi scuso ancora con Lucia di Respirare con la pancia, giuro che non avevo capito fossi tu prima di parlarti a pranzo. Ma è stato bellissimo scoprirlo lo stesso così, ridendo.
Stessa cosa per Paola di Scusate io vado: sono contenta che sia venuta tu da me a presentarti, non avevo collegato il volto ai tuoi profili social. Sei stata tenerissima e ora ti seguo con un bel ricordo in più.
 
Ho ascoltato Elisa Chisana Hoshi di Treasures, ammirandola per la nuova avventura che sta per intraprendere, ma soprattutto per la sua storia d’amore, da fare invidia ai film più mielosi della storia del cinema. Se non la conoscete, fatevela raccontare. Cuori a mille!
 
Ho preso contatti con enti del turismo, agenzie di web marketing, start up durante il Meet your blogger day ma anche in giro per la fiera.

 

Ho rivisto operatori turistici conosciuti in questi ultimi anni.
Ho distribuito a mia volta il mio bigliettino da visita: sono contenta che Denis (blogger e videomaker, tra le altre cose, di Italian Dreamtime) lo abbia apprezzato tanto definendolo “il più figo del mondo”. Michela, questi complimenti ovviamente sono tutti per te, che non potevi realizzare una grafica più simile a me.
 
Ho abbracciato il peluche di koala più grande che avessi mai visto provando a portarmelo via ma niente, non ci sono riuscita. 😉
Ho ascoltato il panel sulla fotografia di Laurence, quello sui social di Rudy Bandiera, quello sui progetti degli Instagramers con Nicola Carmignani.
Ho finalmente conosciuto una delle mie blogger preferite, Chiara di Ma che davvero, che seguo da quasi 4 anni.
Ho appurato anche dal vivo che Vaty di A thai pianist è dolcissima, così come Manuela di Pensieri in viaggio, che è così giovane e già così in gamba.
 
Ho mangiato la piadina, il pesce fritto nel cartoccio e ho scoperto che mi piace pure il vino romagnolo!
 
Ho ballato imitando delle cinesine (o giapponesine? mah) dai movimenti in stile manga e un signore credo russo, ma credo anche molto ubriaco.
 
Mi sono alzata due volte prima dell’alba per vederla sulla spiaggia di Cesenatico: deserta, silenziosa, bellissima. Una luce incredibile, una voglia di farlo ogni mattina della mia vita.
Ho girato il mondo da uno stand all’altro, dall’Asia all’Europa, dall’Italia all’Oceania.
Ho macinato km e sì, lo ammetto, mi sono stancata parecchio.
Così tanto in questi giorni così come nell’ultimo periodo, che al rientro ho avuto un piccolo collasso. Niente di grave: questo mi ha permesso di capire che vivere a mille per un po’ va bene, facendo tante cose in una sola giornata, ma poi il corpo chiede di ricaricarsi, di avere uno stile di vita più rilassato e sano sotto tutti i punti di vista. L’aggiornamento costante del blog non deve essere un’ossessione, ma un piacere. Scrivo quando ne sento l’urgenza.
 
Per questo vi racconto la mia esperienza a Rimini solo oggi. Perchè comunque so che voi ci siete sempre, che mi aspettate fino a quando ho la voglia e le energie per farlo. Niente è un obbligo.
 
QUINDI… RIASSUMENDO
4 giorni di sorrisi, riconoscimenti (nel senso “ah ma sei tu!”), km macinati in tutto il mondo, di workshop interessanti, di street food, di vino che (non so come) mi piace, di risate, abbracci. 4 giorni tra blogger che adoro, leggo e che rivedo sempre volentieri oppure che finalmente incontro per la prima volta. Di appuntamenti con aziende, enti del turismo, raccontando di me e del mio blog.

Se ci penso, il giorno in cui l’ho creato ho davvero cambiato il corso della mia vita. Molti non capiscono o non sanno cosa significhi avere, scrivere e gestire un blog: al momento è ancora la cosa più bella che ho fatto finora, tutta da sola. E anche se i numeri non saranno mai così alti, per me la semplice condivisione di emozioni resta la soddisfazione più grande. 
Insomma… felice felice felice di esserci stata.
Credo si sia capito, adesso la smetto e vado a iscrivermi a pilates. 😉
(Visited 215 times, 1 visits today)

29 Commenti su Travel Blogger Destination Italy: bello esserci

  1. Avatar
    Barby B.
    29/10/2014 alle 11:44 (5 anni fa)

    grazie mille e crepi il lupo! 🙂

    Rispondi
  2. Avatar
    Silvia Cartotto
    27/10/2014 alle 19:48 (5 anni fa)

    Ciao, guarda io sono stata invitata dal Comitato Tecnico di TBDI e TTG, ma qualunque blogger può accreditarsi e partecipare alla fiera. Alcune attività erano riservate, altre aperte a tutti. Tu continua a scrivere per passione e nient'altro, se il resto deve arrivare… lo farà! 😉
    In bocca al lupo!

    Rispondi
  3. Avatar
    Barby B.
    27/10/2014 alle 19:29 (5 anni fa)

    Ciao Silvia sono Barby e ho creato da poco il mio blog http://barbystravels.blogspot.it/
    Ti ho conosciuta prima su FB e ora ho letto questo bel post sul TBDI 2014. Deve essere stato davvero bello, spero il prossimo anno di partecipare anche io. A questo proposito ti volevo chiedere, ma bisogna essere invitati o qualsiasi blogger può partecipare?
    Come molte ragazze di cui ho letto i commenti qui sopra, sono molto felice di aver intrapreso questa avventura perché anch'io sto facendo tutto da sola e, anche se con imperfezioni, sono contenta del risultato raggiunto. Spero che il prossimo anno sarò cresciuta ancora di più. Un saluto ciao e complimenti!! 🙂

    Rispondi
  4. Avatar
    Dany M
    18/10/2014 alle 1:37 (5 anni fa)

    Che bello!! Mi è spiaciuto non partecipare alla fine, ma almeno mi sono potuta resa utile a Genova. Di sicuro il prossimo anno non rinuncio, deve esser stata 1 bellissima esperienza!

    Rispondi
  5. Avatar
    AliceOFM
    17/10/2014 alle 9:42 (5 anni fa)

    Ma povera, non ti sei fatta mancare proprio nulla con un collasso! Almeno hai vissuto l'esperienza a pieni polmoni!
    Un abbraccio.

    Alice

    Rispondi
  6. Avatar
    Valentina M.
    16/10/2014 alle 21:37 (5 anni fa)

    Che bello!!! Portamene uno quando ci incontriamo 😀

    Rispondi
  7. Avatar
    Silvia Cartotto
    16/10/2014 alle 17:33 (5 anni fa)

    Sei la prima blogger che ho seguito ormai 4 anni fa e l'unica che ancora non ho incontrato: Vale, DOBBIAMO rimediare presto, sappilo! 😉

    Rispondi
  8. Avatar
    Silvia Cartotto
    16/10/2014 alle 17:30 (5 anni fa)

    Ok, promesso! 😉 Mi hai vista in una veste insolita in effetti, per il nostro primo incontro.

    Rispondi
  9. Avatar
    Elisa Chisana Hoshi
    16/10/2014 alle 17:29 (5 anni fa)

    Bellissima che sei TU, Silvia! Sempre un abbraccio colorato vederti, ti penserò moltissimo e ti leggerò sempre con grande piacere 🙂 A presto dear, keep going like that!

    Rispondi
  10. Avatar
    Silvia Cartotto
    16/10/2014 alle 17:18 (5 anni fa)

    Brava, continua così allora e ci vediamo l'anno prossimo! 😉

    Rispondi
  11. Avatar
    Valentina M.
    16/10/2014 alle 13:37 (5 anni fa)

    Un peccato non esserci stata 🙁 ci sono tanti/e di voi che vorrei conoscere dal vivo! Sono sempre stata per la conoscenza reale, mi piace sentire il tono della voce e vedere le espressioni del viso 🙂
    Continuo ad essere la "blogger" più defilata della rete, ohibò!!!

    Rispondi
  12. Avatar
    langhuorino
    16/10/2014 alle 13:37 (5 anni fa)

    Vogliamo vedere il tuo biglietto da visita…adesso hai troppo incuriosito i tuoi fedeli lettori!!!!

    Rispondi
  13. Avatar
    thelondonher
    16/10/2014 alle 11:12 (5 anni fa)

    Mi raccomando Silvietta, che la prossima volta voglio vederti in formissima!
    A presto 🙂

    Rispondi
  14. Avatar
    Elisa - Tripvillage
    16/10/2014 alle 10:32 (5 anni fa)

    Mi piace un sacco leggere tutti i post sul TBDI perchè pur non essendoci stata rivivo le vostre giornate..
    L'anno prossimo non mancherò sicuramente!!
    Io il blog l'ho aperto da pochi mesi ed in effetti già è cambiato tanto; ormai ci penso sempre perchè è il mio angolino e come dici tu, anche se i numeri non sono alti, l'ho fatto tutto da sola e sono felice.

    Rispondi
  15. Avatar
    E.
    16/10/2014 alle 10:32 (5 anni fa)

    Dev'essere stata un'esperienza incredibile! Sono molto contenta per te 🙂
    A presto

    Rispondi
  16. Avatar
    Sara Boccolini
    16/10/2014 alle 9:11 (5 anni fa)

    Bella sei! Solare, sorridente, colorata. Sempre un piacere vederti e sentire la tua dolce voce 🙂 a presto amica ??

    Rispondi
  17. Avatar
    simona
    16/10/2014 alle 9:11 (5 anni fa)

    Ma povera, ti sei sentita male??
    🙁
    Bellissimo post, ora sono curiosa di vedere il tuo biglietto da visita! Ahhhaha 🙂

    Rispondi
  18. Avatar
    Sara Boccolini
    16/10/2014 alle 9:11 (5 anni fa)

    Bella sei! Solare, sorridente, colorata. Sempre un piacere vederti e sentire la tua dolce voce 🙂 a presto amica ??

    Rispondi
  19. Avatar
    Manuela Vitulli
    16/10/2014 alle 8:52 (5 anni fa)

    Sei il mio buongiorno di oggi 🙂
    Grazie Silvia. Felicissima di averti conosciuta – finalmente!
    Ed è vero che il blog cambia la vita radicalmente!

    Rispondi
  20. Avatar
    Lucia - Respirare con la Pancia
    16/10/2014 alle 8:52 (5 anni fa)

    Anche io ho realizzato tutto con un po' di ritardo.. Come ti ho detto, sono sicura che ci vedremo di nuovo, con calma e con ancora più voglia di parlarci, raccontare e fantasticare viaggi! Grazie Silvia.. Vai avanti così! La passione fa sempre bene al cuore.

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.