Si parte!
Dal 5 all’8 dicembre sarò in Austria per trascorrere qualche giorno immersa nell’atmosfera natalizia dei mercatini, del tè alle mele, dei bretzel e della cannella. Ecco dove sono diretta di preciso…
Voglio andare alla ricerca dello spirito del Natale, quello che ogni anno che passa, purtroppo, mi abbandona un pezzetto. Che io cerco e ricerco ma, si sa, crescendo si rischia di perdere. Voglio riempirmi gli occhi di lucine di Natale, di oggettini che comprerei a palate ma di cui non me ne farei assolutamente nulla. Voglio vivere il Natale austriaco e lo farò a Innsbruck e Salisburgo!
Ad accompagnarmi, lei: la mia nuova Leica ricevuta per il compleanno, una tra le migliori compatte in circolazione, che dovrò imparare a conoscere per tirar fuori qualcosa di dignitoso. Sono molto contenta di potermi finalmente mettere d’impegno in fotografia. Che sia la volta buona che mi decido ad usare la modalità manuale? Vedremo.
Abbiamo prenotato un posticino per la prima notte vicino a Bolzano su Air bnb: sono curiosa di dirvi come ci troveremo, è la prima volta che provo questo servizio, ma per ora mi è sembrato molto comodo soprattutto perchè abbiamo prenotato tutto via cellulare e la nostra host sembra davvero una ragazza deliziosa! Vi dirò.
Poi partiremo per Innsbruck, visitiremo la città e in serata ci sposteremo per due notti nella campagna intorno a Salisburgo: abbiamo trovato una specie di cascina/fattoria immersa nelle piste da fondo non lontane dal paese di Faistenau. A Salisburgo oltre ai mercatini spero di trovare un’atmosfera luminosa, elegante, maestosa. Ci sono stata a 3 anni coi miei quindi non vale, è come se fosse la prima volta perchè non ricordo assolutamente nulla. Curiosissima di viverla!
Infine, se il tempo lo consentirà, ci scappa una sosta ad Hallstatt prima del rientro: un piccolo paese in riva a un lago a sud ovest di Salisburgo. Altrimenti una piccola sosta in Alto Adige in uno dei borghi dei mercatini (Vipiteno, Bressanone o Brunico) non ce la toglie nessuno.
Sarà un week-end lento, nel senso che non faremo le corse: visitiamo quello che vogliamo, senza troppi programmi prefissati nè ansie. Che la vita già ci pensa da sola a procurarcele. Gironzoleremo scoprendo cittadine e volti austriaci, cibi e profumi diversi dai nostri, suoni di una lingua sconosciuta e un Natale decisamente nordico.
(Visited 336 times, 1 visits today)
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:06 (8 anni fa)Allora seguimi sui social 😉
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:05 (8 anni fa)Grazie e buon viaggio anche a te allora!
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:05 (8 anni fa)Bene bene, non vedo l'ora 🙂
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:05 (8 anni fa)Grazie Cara Malù per esserti fermata a commentare, mi fa molto piacere!
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:04 (8 anni fa)Bene vi dirò come mi trovo con la nuova macchinetta fotografica. Grazie!
Silvia Cartotto
05/12/2014 alle 0:03 (8 anni fa)Andrò in Austria in realtà 😉
Serena Chiarle
04/12/2014 alle 20:48 (8 anni fa)Buon viaggio e buone foto!! 🙂
Che meraviglia. Io lo stesso weekend sarò in Alsazia, anch'io in giro per mercatini.
Cristina
04/12/2014 alle 20:48 (8 anni fa)Andare in Austria per Natale è uno dei miei sogni!
Sono molto curiosa di vedere qualche altra foto!
Cara Malù
04/12/2014 alle 15:09 (8 anni fa)Ciao Silvia, complimenti per il blog, ti seguo da un po' ma non ti avevo ancora scritto! Che meraviglia, piacerebbe anche a me andare a caccia del Natale ma aspetto che mio figlio sia più grandino (ha solo quattro mesi ora)! Buon viaggio, non vedo l'ora di vedere le foto!
Anonymous
04/12/2014 alle 15:09 (8 anni fa)Salisburgo è meravigliosa, io ci sono stata ad agosto e mi sono comunque sentita in un presepe! un'atmosfera unica!
Apina
AliceOFM
04/12/2014 alle 12:31 (8 anni fa)Con Airbnb mi sono trovata benissimo; idem degli amici!
E poi l'Austria è spettacolare – e io ci sono stata "solo" a Pasqua, figuriamoci per Natale!
Salisburgo mi ha fatta innamorare alla prima passeggiata.
La Leica è davvero un ottimo acquisto, ho visto alcuni test comparativi con altre compatte e da degli ottimi risultarti (lavorare in manuale non è poi difficile! 🙂
Buon viaggio 🙂
Alice
Dany M
04/12/2014 alle 10:51 (8 anni fa)Buon viaggio 🙂 il Trentino è magnifico! Ne sono appena tornata e sono rimasta incantata 🙂