Sciare tra Trentino e Veneto: il Sella e Falcade

Sta per iniziare marzo, periodo perfetto per una settimana bianca in alta quota: uno dei luoghi in cui più amo andare a sciare come sapete è il Trentino, senza dubbio, ed in particolare la Val di Fassa (dove sto per tornare tra pochi giorni in occasione di Happy Cheese). E ricordo bene il giorno in cui ho fatto il giro del Sella con gli sci, non distante dal Veneto e da Falcade, in provincia di Belluno, di cui vi parlo oggi.

Dove andare a sciare tra Trentino e Veneto: Falcade

Falcade d’inverno
Siamo su un altopiano a 1.100 metri sul livello del mare, nel cuore della valle del Biois, dove si trovano alcune tra le più belle e panoramiche piste da sci delle Dolomiti. In particolare tra Falcade, Passo San Pellegrino e Moena si estende la Ski Area Trevalli, che comprende 100 chilometri di piste e 26 impianti di risalita. Il versante nord del Col Margherita offre agli amanti del freeride un tracciato che assicura emozioni forti, mentre la “Pista degli Innamorati” scende dolcemente fino in paese, circondata dalle vette delle Pale di San Martino, del gruppo del Focobon, della Marmolada e del Civetta.Sport e relax, questo mi viene in mente quando penso al Trentino, al Veneto e alle Dolomiti, dove ho sciato 2 anni fa. Una giornata sugli sci si conclude perfettamente con un paio d’ore immersi in una vasca idromassaggio o in una sauna, magari con la neve che scende fuori dalle finestre della SPA.
E d’estate
D’estate è possibile fare trekking, andare in mountain bike, circondati dalla cornice naturale delle Dolomiti. Lungo il cammino si trovano tanti rifugi e punti di appoggio dai quali si ammirano panorami mozzafiato. Qui troverete i tabià, ovvero i tipici fienili un tempo utilizzati come riparo per gli animali: lungo tutta la valle del Biois se ne possono incontrare fino a 300.

Su Expedia si trovano spesso buone offerte per la montagna: se questa zona tra il Trentino e il Veneto vi ha incuriosito date un’occhiata a quelle last minute per Falcade.

Come arrivare

Dalle stazioni di Venezia Mestre e Belluno si può arrivare a Falcade in pullman. Arrivando in auto da sud si percorre l’autostrada A27 Venezia-Belluno, si esce a Belluno e si prosegue sulla SS 346. Arrivando da nord o da nord-ovest invece prendete l’autostrada Verona-Bolzano, uscite a Egna-Ora e imboccate la SS 48 in direzione Passo San Pellegrino-Falcade. 
Siete arrivati! ^_^
(Visited 235 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.