Lloret de Mar e Palafrugell, in Costa Brava

Sono stata di recente e per la prima volta a Lloret de Mar, in Costa Brava, Spagna, in occasione di un evento dedicato al turismo e al blogging. Oltre a lavorare, ho quindi potuto visitare un po’ la zona.

Lloret de Mar

Lloret de Mar, in Costa Brava

Sicuramente questa cittadina ricorda molto la night life di Rimini, in Romagna: discoteche, pub, fast food sul mare e alberghi abitutati ad ospitare turisti molto giovani che provengono da tutta Europa. Io ho avuto la fortuna di alloggiare nella zona più tranquilla e residenziale di Lloret: Fenals.

Fenals Spiaggia Lloret de Mar

Ero in un appartamento trovato su Wimdu, proprio a due passi dalla fermata del Sarfa bus che collega Lloret e l’aeroporto di Barcellona El Prat in 1 ora e mezza circa, e a due passi anche dalla spiaggia di Fenals, più tranquilla e ideale per famiglie o viaggiatori che non desiderano il caos che caratterizza quella principale di Lloret. Il proprietario di casa è stato un amore, e la casa era davvero ben tenuta, pulita e moderna… ma soprattutto con wifi, che all’estero è fondamentale!

Appartamento Wimdu Appartamento con WimduHo fatto un giro tra i vicoli del centro di Lloret e la cosa che sicuramente consiglio di vedere è la Chiesa di San Romà, dallo stile modernista e vivace, con mosaici coloratissimi.

chiesa Lloret de Mar

Andare in catamarano a Lloret de Mar

catamaranoPoi mi sono lasciata attrarre dalla follia di una giornata in catamarano, con partenza sul lungomare davanti al Municipio di Lloret. 3 ore a bordo di Catamaran Sensation tra navigazione, sosta in rada davanti a un baietta quasi caraibica, sangria, pranzo con barbeque e… balli di gruppo con musica a tutto volume!

Lloret de Mar

Della serie “Living la vida loca”, no? Se siete giovani, tra amici e avete voglia di una vacanza attiva, vi consiglio un giro a bordo del loro catamarano. Per prezzi e tutte le info visitate il loro sito, io mi sono divertita davvero tanto, non mi aspettavo un pomeriggio così, lungo la costa di Lloret.

Palafrugell

Ad un’ora di auto a nord di Lloret si trova Palafrugell, una cittadina vivace, attiva, con tante iniziative ed eventi che attirano turisti. E un porticciolo che romantico è dire poco.
Durante la mia permanenza a inizio maggio c’era il Festival Fiori e Viole: ad ogni angolo un palloncino, una nuvoletta, un mercatino, un burattinaio, una mostra di arte contemporanea, tanti food trucks con specialità spagnole e non solo.

Palafrugell Palafrugell Spiaggia di Palafrugell

Ma mi ha colpito soprattutto un piccolo cinema ad ingresso libero: trattasi di un antico teatro oggi adibito a proiezioni di cartoni animati e cortometraggi. La particolarità sta nello sdraiarsi su lettini mare e godersi i filmini così, in totale relax, con la luce soffusa di alcune lampade in carta di riso. L’ho trovato bellissimo, un’idea da copiare anche nelle nostre città italiane.

Ultima chicca: durante questo festival alcuni ristoranti preparano lunghe tavolate nelle vie del centro e si mangia tutti insieme. Fantastico il riso al nero di seppia, così come le tapas! Amo la Spagna anche per la sua fantastica cucina.

2 Commenti su Lloret de Mar e Palafrugell, in Costa Brava

  1. Pam | a Blonde around the World
    13/06/2015 alle 9:32 (2 anni fa)

    Ti seguita durante la trasferta, e mi hai fatto venire una voglia immensa di visitare questo piccolo angolo di Spagna che ancora non conoscevo!

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *