Come arrivare a Manhattan dall’aeroporto di Newark

Scrivo questo articolo perchè quando ho cercato info in rete le ho trovate malscritte e frammentarie: vorrei che la mia esperienza fosse utile ad altre persone dirette a New York con un volo che atterra o parte dall’aeroporto di Newark, nel New Jersey, non lontano dal centro di Manhattan.

E siccome vi potrebbe servire in una direzione o nell’altra, non per forza entrambe, ho pensato di spiegarlo per entrambi i tragitti (prima da Newark a NY, poi da NY a Newark), senza farvi scomodare a leggerlo al contrario (i “viceversa” sono veloci da scrivere, ma un lettore soddisfatto è colui che trova in modo facile e comodo proprio solo ciò che stava cercando)! Quindi se a fine post sarete soddisfatti, vi chiedo di condividerlo con gli amici sui social o nel modo che preferite! Grazie.

New York

Come arrivare a Manhattan dall’aeroporto di Newark

Una volta atterrati sarete stanchini per il viaggio, ma non sarà difficile arrivare in città: dovete cercare il cartello Airtrain to Manhattan, il treno è gratuito e fa il giro dei terminal. Potreste essere arrivati al terminal A, B o C: prendetelo da ovunque vi troviate e attendete fino alla fermata Airtrain Station P4. Camminate seguendo le indicazioni per Newark Liberty International Airport Train Station. Fate il biglietto della compagnia NJ Transit alle macchinette o in biglietteria: costa 13 dollari a testa e non dovete obliterarlo. Dopodichè scendete al binario con l’ascensore. Se alloggiate a Manhattan, andrà benissimo scendere alla fermata New York Penn Station, dopo circa 20-25 minuti (è la terza). Da lì poi passano le linee rosse 1-2-3, che vi porteranno verso altri snodi della metro. Siete arrivati a NY! 🙂

biglietto treno per aeroporto Newark

Come raggiungere l’aeroporto di Newark da Manhattan

Magari siete arrivati a NY al JFK, l’altro aeroporto, ma il volo di ritorno parte da Newark. Allora ecco cosa dovete fare: recatevi con la metro a New York Penn Station, che si trova sotto al Madison Square Garden, tra la 31th Street e la 8th Avenue. Andate ad una macchinetta o in biglietteria e fate il biglietto della NJ Transit (ovvero la New Jersey Transit, perchè state per lasciare lo stato di New York ed entrare in quello del New Jersey, dove si trova l’aeroporto di Newark). Altre compagnie ferroviarie che partono da qui hanno prezzi più alti, voi prendete la NJ Transit! Un biglietto di sola andata per l’aeroporto costa 13 dollari a testa (aggiornamento dicembre 2015) e non c’è bisogno di obliterarlo, la data è già impressa. Tenetelo perchè vi servirà ancora. Guardate su quale binario si trova il vostro treno (sul tabellone è indicato in rosso o azzurro, e c’è il simbolo dell’aereo) e quindi scendete di un piano.

Una volta partiti, la fermata a cui dovete scendere è la terza, si chiama Newark Liberty International Airport Train Station e ci vorranno circa 20-25 minuti. La voce annuncia la fermata ma parla abbastanza veloce e potreste non capirlo.

Una volta qui, prendete l’ascensore e fate un pezzo a piedi seguendo le indicazioni per l’Airtrain Station P4: vi servirà nuovamente il biglietto del treno per uscire dai tornelli e poter prendere l’Airtrain (gratuito) che fa il giro dei terminal in pochi minuti dell’aeroporto dal C all’A. Se volate con Delta Airlines andrete al B.

Aeroporto Newark

Fatto! Tutto qui. A mio avviso, se trovate voli economici su questo aeroporto, non pensate che sia scomodo o troppo lontano da New York solo perchè si trova nel New Jersey: infatti impiegherete meno tempo ad arrivare a Manhattan rispetto a chi arriva o parte dal JFK (più di un’ora).

Altre info utili:

Dove dormire a New York

Dove mangiare a New York

30+1 cose che non dovresti perdere a New York

 



Booking.com

(Visited 2.942 times, 3 visits today)

4 Commenti su Come arrivare a Manhattan dall’aeroporto di Newark

  1. Isotta
    08/03/2016 alle 16:53 (3 anni fa)

    Utilissimo! E grazie per non aver scritto il “viceversa”, ma per aver spiegato 😀

    Rispondi
  2. Claudia
    04/03/2016 alle 16:05 (3 anni fa)

    Grazie per i consigli dal tuo blog!

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.