In queste settimane ormai autunnali, l’aria al mattino si è fatta frizzante e un po’ fredda. La mia colazione quindi ha bisogno di una coccola in più per affrontare meglio la giornata. Mi piace variare spesso il tipo di colazione e cercare sempre nuovi sapori.
Tempo fa stavo leggendo alcune ricette che comprendevano la curcuma e ho pensato di usarla per preparare dei muffin alla curcuma con un cuore morbido di marmellata, naturalmente fa parte delle mie ricette senza latte. La curcuma è una spezia che si può usare per la preparazione di molti cibi, dolci e salati. Possiede proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti. Ne basta un cucchiaino, come potete leggere nella ricetta qui di seguito.
Ricette senza latte: muffin alla curcuma
Usate la marmellata che preferite, io amo molto quella di mirtilli, d’uva e di fichi. Questa volta però ho usato la marmellata d’arance, la nota lievemente acidula si sposa bene con il latte di cocco. Provate a realizzarla e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti per circa 15 muffin
200 gr di farina di tipo 00
30 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di curcuma
2 uova
200 ml di latte di cocco
50 gr di olio di mais
150 gr di marmellata (il gusto che preferite)
Preparazione
All’interno di una scodella amalgamate la farina con la fecola di patate, il lievito e la curcuma.
In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero, il latte e l’olio. Poi unite i due composti, creando un impasto omogeneo.
Versate un cucchiaio abbondante di impasto all’interno di ogni pirottino dei muffin riempiendolo per 3/4.
Aggiungete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni pirottino e copritela con un cucchiaino di impasto. Non è importante che la marmellata non sia più visibile, tenderà a scendere durante la cottura in forno.
Ora infornate a 180° per 15/20 minuti in forno statico preriscaldato.
Controllate sempre la cottura con la prova dello stuzzicadenti! 😉
Articolo di Laura Guerrato – Milk Free Specialist del Club delle ragazze con la valigia
Milanese non proprio doc, ma quasi! Adora scrivere, viaggiare, scattare fotografie (se potesse tappezzerebbe casa), leggere e andare al cinema. Lavora per “gli inglesi” e ha da poco deciso di raccontare la sua vita senza latte in giro per il mondo sul suo blog unavitasenzalatte.it.