5 ottimi ristoranti in cui mangiare a Francoforte sul Meno

Se avete già letto la mia guida con i consigli per trascorrere al meglio un weekend con le amiche a Francoforte sul Meno vi sarete già rese conto della personalità iperattiva di Mainhattan. Parliamo infatti di una città fortemente cosmopolita, dove non si contano le cose da fare, le attrazioni da visitare e gli eventi ai quali partecipare. E ovviamente in una città così non possono mancare i divertimenti e i luoghi in cui svagarsi nel weekend, dopo il lavoro ma anche negli altri momenti della giornata.

Forse suonerà un po’ strano se detto da un’italiana (e per giunta siciliana), ma a me la cucina tedesca piace da impazzire. Per cui, quando vado in Germania, cerco sempre i posti in cui abbuffarmi di specialità locali. Tuttavia, quello che mi ha sempre stupito di Francoforte, e che credo stupirà anche voi quando ci andrete, è la varietà dell’offerta: come altre città tedesche, anche Mainhattan pullula non solo di ristoranti che propongono la cucina classica del luogo, ma anche di posti in cui potrete provare menù e piatti provenienti da qualsiasi tradizione culinaria vi venga in mente.

E dato che stiamo parlando della città tedesca che conosco meglio, voglio suggerirvi 5 ottimi ristoranti in cui mangiare a Francoforte (e alzarvi da tavola pienamente soddisfatti).

mangiare a Francoforte

Apfelwein Wagner

L’Apfelwein Wagner è una vera istituzione: se chiedeste a qualunque francofortese un consiglio su dove mangiare a Francoforte è quasi sicuro che vi manderebbe lì. E infatti il ristorante del Wagner è sempre pieno, a pranzo come a cena, sia di persone del posto e sia di turisti. Oltre tutto, il locale si trova nel cuore di Sachsenhausen, uno dei quartieri più trendy e carini della città, che vi consiglio di visitare. Perché il Wagner è così amato? Beh, al di là degli ottimi piatti di tradizione tedesca e francofortese che propone, il locale è famoso per la sua produzione di Apfelwein artigianale, il sidro di mele tipico di Francoforte. E posso confermare che si tratta davvero di uno dei migliori della città. Ah, e se dopo averne provato un bicchiere avvertite l’irrefrenabile desiderio di portarvene via un po’, sappiate che il Wagner ha al suo interno uno shop: oltre alle confezioni di Apfelwein potrete acquistare anche il servizio di bicchieri perfetti per gustarlo a casa, così come altri gadget del ristorante.

sidro di mele

Leib&Seele

Spostiamoci in centro, a pochi passi dalla Casa Museo di Göethe, dalla piazza principale del Römer e dal quartiere dello shopping francofortese. In questa posizione più che fortunata si trova il Leib&Seele, un altro ristorante di stampo tipicamente tedesco. Qui potrete gustare degli ottimi piatti a base di carne ma anche zuppe, ricette e contorni con verdure e diverse specialità di pesce. Inoltre, resterete molto soddisfatti dalla selezione di bevande: una grande varietà di birre ma anche di vini, amari e cocktail vi aspetta per placare la vostra sete.

Paulaner am Dom

I conoscitori e gli appassionati del famoso marchio di Monaco avranno già capito: il Paulaner am Dom, a pochi passi dal Duomo di Francoforte, è un locale che rispecchia il perfetto stile bavarese. Stile che riconoscerete tanto nei tipici arredi in legno quanto nei piatti serviti: il menù del ristorante Paulaner vi ingolosirà soprattutto con stinchi, bistecche e wurst cucinate in tutti i modi e accompagnate da qualsiasi tipo di contorno.

Per quanto riguarda le bevande, inutile dirlo: qui la Paulaner la fa davvero da padrone. Se siete quindi fan di una delle Weissbier più famose al mondo (ma anche di altri tipi di birra) questo è il posto in cui sicuramente vi farà piacere mangiare a Francoforte.

Paulaner

Cafè Hauptwache

Mettiamo il caso che vi troviate a Francoforte solo per pochi giorni e che preferiate impiegare il tempo a disposizione godendovi le tante attrazioni della città piuttosto che concedendovi lunghi pasti sedute al ristorante. Bene, sappiate che quando avrete voglia e bisogno di un caffè o di una pausa pranzo veloce potrete bussare alla porta del Cafè Hauptwache, nel pieno centro città, a pochi passi dai negozi e da tutti i principali punti di interesse. Lo riconoscerete subito visto che si tratta di un bell’edificio storico decisamente più gradevole alla vista rispetto agli altri palazzi che lo circondano.

Al Cafè Hauptwache troverete degli ottimi caffè, tante torte golose per la colazione e la merenda, un’ottima selezione di drink per l’aperitivo ma anche un vero e proprio menu ristorante. Per questo motivo è facile che lo troviate abbastanza affollato a qualsiasi ora: del resto stiamo parlando di uno dei locali più frequentati in cui bere e mangiare a Francoforte.

Hauptwache

Jewel of India

Per concludere la mia carrellata di posti in cui mangiare a Francoforte vado controcorrente e vi propongo qualcosa di assolutamente non tipico: il ristorante indiano Jewel of India. E ve lo consiglio nonostante io non faccia pazzie per la cucina indiana.

Si tratta di un locale tranquillo e raffinato, a un paio di fermate di metro dal centro di Francoforte e a pochi passi dal quartiere fieristico.

Nella cucina di Jewel of India a farla da padrone sono soprattutto i piatti a base di carne di pollo. Eppure, i vegetariani non avranno di che lamentarsi: il menu comprende infatti anche tante zuppe e vellutate a base di cereali e legumi, insalate e ricette a base di ottimo riso basmati speziato e verdure. Potrebbe quindi risultare la scelta ideale per “disintossicarsi” per una volta dagli abbondanti pasti a base di grassi e proteine animali con i quali vi sarete sicuramente abbuffate durante il vostro viaggio a Francoforte.

Francoforte

Un’ultimissima considerazione prima di salutarvi: come vi avevo già accennato nel post precedente su Francoforte, se avete la fortuna di capitare da queste parti durante il periodo natalizio non fatevi sfuggire l’occasione di pranzare o cenare ai famosi (e per me bellissimi) mercatini di Natale. I miei preferiti sono quelli che si svolgono davanti al Römer, in centro. La piazza si riempie di stand colorati e luminosi dai quali si propagano infinità di profumi ai quali, vi assicuro, non si può resistere. Chiaro, per apprezzarlo dovete essere soprattutto appassionate di Gluhwein (vino speziato bollente), carne arrostita e dolci cioccolatosi. Considerate anche che mangiando ai mercatini di Natale risparmierete un bel po’.

Per me tutto questo è più che un invito a nozze!


Articolo di Velia IvaldiGermania Lover per il Club delle ragazze con la valigia

Dopo la laurea si occupa per anni di comunicazione a Milano. Nel 2016 molla tutto per cominciare un nuovo percorso. Allafinediunviaggio.com nasce dalla sua passione per i viaggi e la scrittura.

Velia Ivaldi

(Visited 244 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.