5 viaggi antistress per staccare e ricaricarsi

Ci sono momenti della vita in cui l’unica cosa di cui si ha bisogno è partire: fare le valigie, allontanarsi dalle proprie abitudini e dalla routine è terapeutico!
Se anche voi avete bisogno di staccare la spina vi suggerisco 5 viaggi antistress che riusciranno a farvi dimenticare, almeno per un po’, tensioni e fatiche.

Seychelles

Il vostro concetto di relax equivale a spiagge bianche, palme e acqua turchese?
Allora sbrigatevi ed acquistate un volo per le magnifiche Seychelles, piccole isole dell’Oceano Indiano!
Questo arcipelago conta un centinaio di atolli per lo più disabitati dagli umani ma popolati da tartarughe giganti e uccelli marini.
Ciò che però rende unico e spettacolare questo luogo sono le spiagge isolate, le piccole baie tranquille e le acque del mare basse, cristalline e calde in ogni momento dell’anno.
Vi suggerisco dopo essere atterrate a Mahè di prendere un aliscafo e rifugiarvi nella piccola isola di La Digue: qui l’unico pensiero che avrete sarà quale arenile scegliere!

Seychelles, viaggio antistress

Kerala

Cosa significa scegliere viaggi antistress? Solitamente vuol dire individuare una meta che consenta di muoversi lentamente, di rilassarsi e di rallentare i ritmi frenetici che caratterizzano la nostra vita.
Una destinazione ideale è il Kerala, Stato del sud dell’India, dove potrete ricaricare fisico, spirito e mente.
Il mio consiglio è quello di dedicare qualche giorno alla scoperta di questa sorprendente terra a bordo di una house boat e poi trascorrere il resto della vacanza lungo la costa.
Qui potrete dedicarvi allo yoga, alla meditazione e alle cure ayurvediche che, attraverso massaggi e alimentazione adeguata, cancelleranno tensioni e affaticamento accumulato durante l’anno. Provare per credere!

India, viaggi antistress

Cambogia

Siete ancora alla ricerca di viaggi antistress? Un’altra meta da considerare è la Cambogia, perla dell’Asia che dopo decenni di guerra e isolamento ha riaperto le sue porte al turismo.
Questa destinazione, come molti altri Paesi asiatici, è l’ideale se avete accumulato tensioni e nervosismo. Passeggiando tra le antiche rovine dei templi di Angkor Wat, navigando sulle acque del grande lago Tonlè Sap ed esplorando la giungla del Virachey National Park, troverete il giusto relax. Ma ciò che vi riempirà maggiormente il cuore e cancellerà il vostro stress sarà l’interazione con la popolazione cambogiana: uomini, donne e bambini sempre pronti a regalarvi un sorriso!

Cambogia

Colline toscane

A volte per rilassarsi basta poco e non serve necessariamente andare dall’altra parte del mondo. Tra i viaggi antistress che vi consiglio c’è anche una meta italiana: le colline toscane!
Se volete staccare la spina, dedicarvi alla visita di alcuni tra i borghi più belli d’Italia e concedervi buon cibo e ottimo vino questo è il posto giusto.

Per riposare mente e corpo le Crete Senesi sono l’ideale: i colori che le colline assumono ad ogni ora del giorno, i lunghi viali orlati di cipressi e i casali trasformati in dimore ospitali vi consentiranno di ricaricare le batterie!

viaggi antistress

Sri Lanka

L’idea di poter ammirare il panorama da un finestrino restando comodamente seduti vi alletta? Perché allora non pensare ad un viaggio in Sri Lanka, grande isola a sud dell’India che offre la possibilità di scoprire verdi piantagioni di tè, foreste e cascate a bordo di un treno.

Dopo aver visitato l’altopiano, sorseggiato i numerosi infusi e scoperto lentamente il Paese, potrete ritrovare l’armonia tra corpo, spirito e anima beneficiando di rilassanti massaggi. Questa terra, infatti, insieme all’India è stata la culla della medicina ayurvedica e qui attraverso trattamenti olistici che stimoleranno i vostri flussi di energia potrete certamente ritrovare un po’ di pace e serenità!

Srilanka dal treno


Articolo di Biancamaria FracasMind Specialist per il Club delle ragazze con la valigia

Psicologa clinica che è riuscita a trasformare la passione per i viaggi e la scrittura in un secondo lavoro collaborando con riviste, siti web e associazioni turistiche: passionale, idealista ma spesso costretta a tenere i piedi a terra per evitare delusioni. Nel nostro Pink Club cura la rubrica “I viaggi della mente”.

Biancamaria Fracas

(Visited 188 times, 1 visits today)

1 Commento su 5 viaggi antistress per staccare e ricaricarsi

  1. Agnese
    18/10/2018 alle 22:00 (2 mesi fa)

    Ammetto che ora un viaggio (da sola) in un luogo rilassante per ritemprarmi lo farei proprio… e lo Sri Lanka, non mi dispiacerebbe. Devo dire comunque che qualsiasi viaggio fatto ora senza il caos di bimbi, cane e marito sarebbe rilassante :-p

    Rispondi

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.