Jericoacoara, la meta perfetta per una rilassante vacanza tra amiche

Havaianas, calzoncini, magliette e costumi: questa sarà la vostra valigia per una vacanza con le amiche a Jericoacoara, in Brasile! Dimenticate abiti da sera e tacchi alti ma preparatevi a rilassarvi, a fare sport e a partecipare ad alcune escursioni: non vorrete più tornare a casa.

spiaggia brasiliana

Jericoacoara, un villaggio di pescatori in Brasile

Jeri, come viene solitamente chiamato questo posto, è un piccolo villaggio, un tempo abitato solo da pescatori, nel nord est del Brasile, difficile da raggiungere e proprio per questo pieno di fascino. Il viaggio per arrivare è già di per sé emozionante perché dopo essere atterrati a Fortaleza, distante 300 km, è necessario prendere dei transfer privati che a bordo di jeep 4×4 percorrono una strada prevalentemente sterrata a bordo mare. Sfrecciare sul bagnasciuga ascoltando il rumore del vento e lo sciabordio delle onde vi regalerà un senso di libertà assoluto e quando arriverete a Jericoacoara rimarrete sbalordite.

spiaggia a Jericoacoara

Jericoacoara è una località giovane

La bellezza di Jeri, proprio per la sua posizione scomoda da raggiungere, richiama un turismo giovane, sportivo e avventuroso. Si incontrano surfisti che praticano kyte, ballerini di capoeira e di forrò, backpackers che arrivano qui per staccare la spina e stranieri che si sono trasferiti per sempre perché “affetti” da saudade. Ecco perché è la meta perfetta per una vacanza rilassante e allo stesso tempo divertente con le amiche.

viaggio in Brasile

La vita a Jericoacoara si svolge prevalentemente sulla spiaggia, caratterizzata da sabbia chiara, alte dune e dominata dalle alte e basse maree. Durante il giorno il lungo mare è frequentato da sportivi che giocano a beach o che si destreggiano con le vele del Kytsurf, da persone che fanno yoga  e da gente che, distesa su un’amaca o su una sdraio, legge un libro. Gli alloggi sono costituiti prevalentemente da pousadas, le strade sono fatte esclusivamente di sabbia ed è d’obbligo indossare solo infradito!

Brasile, spiaggia a Jericoacoara

L’atmosfera che vivrete è surreale, priva di pericoli e ricorda vagamente quella degli hippy negli anni ’70: sarà difficile tornare alla vita quotidiana!

Il rito del tramonto a Jericoacoara

Ma è all’ora del tramonto che Jericoacoara vi ammalierà!
Verso le ore 16 persone, animali e venditori ambulanti che servono caipirinhe si incamminano sulla duna Por Do sol e si radunano per assistere a uno spettacolo della natura.
Questo, infatti, è uno dei pochi posti in Brasile da dove si può vedere il tramonto sul mare. E quando il sole cala completamente si inizia a sentire il rumore di tamburi che accompagna i ballerini di capoeira, che con i loro movimenti armonici ipnotizzano la gente che si ferma a guardarli.

Duna por do sol, Jericoacoara

Serate tra ristorantini e locali sulla sabbia

Se di giorno potrete fare sport, sonnecchiare sotto una palma o dedicarvi a escursioni nei dintorni, la sera il piccolo villaggio di Jeri si anima. Dimenticate però il caos e la ressa di Ibiza o quella di Mikonos, perché in questa località è comunque tutto molto più contenuto.
Si cena in ristorantini che cucinano pesce fresco appena pescato e poi si prosegue la serata in alcuni locali dove si sorseggiano ottimi cocktail.

Che cosa fare a Jericoacoara durante una vacanza con le amiche

Jericoacoara è il punto di partenza ideale per effettuare delle gite, e io vi suggerisco queste 3.

1. A cavallo sulle dune di Jeri

Non bisogna essere esperte cavallerizze per fare questa escursione perché i cavalli sono docili e ammaestrati, e posso garantirvi che vi divertirete moltissimo. Per due ore si galoppa lungo la spiaggia spingendosi fino alle estremità e si conclude il giro arrivando in cima alla duna Por Do Sol per godersi il tramonto.

2. Lagoa Paraiso, Azul, Bonita e Agua Dolce in dune-buggy

Avete presente quelle macchinette basse simili a quelle usate dai Flinstone che corrono sulla sabbia facendovi tornare un po’ bambini? Ecco, a Jericoacoara è possibile noleggiarne una per raggiungere delle magnifiche lagune di acqua dolce. Questi laghetti tra la sabbia bianca sono caratterizzati da acqua tiepida e cristallina e vi suggerisco di sdraiarvi sulle amache a filo d’acqua per rilassarvi sorseggiando un ottimo succo di cocco!

Jericoacoara, viaggio con le amiche

3. Pedra Forada a piedi

Questo posto è caratterizzato da un arco naturale che si trova sulla riva del mare a circa 2,5 km da Jeri e si raggiunge solo a piedi, ma è davvero suggestivo, soprattutto al tramonto.
Partendo dal villaggio di pescatori si passeggia via mare tra sabbia e rocce e si arriva di fronte a questa grande pietra. Al rientro vi suggerisco di fare la strada che scavalca il paese e di avere con voi una torcia.

Pedra Forada

Potrete trascorrere a Jericoacoara tutto il tempo di una vacanza o proseguire vero la “Rotta delle Emozioni” e il Parco dei Lencois. Io tornerei in questi posti domani mattina!



Booking.com


Articolo di Biancamaria FracasMind Specialist per il Club delle ragazze con la valigia

Psicologa clinica che è riuscita a trasformare la passione per i viaggi e la scrittura in un secondo lavoro collaborando con riviste, siti web e associazioni turistiche: passionale, idealista ma spesso costretta a tenere i piedi a terra per evitare delusioni. Nel nostro Pink Club cura la rubrica “I viaggi della mente”.

Biancamaria Fracas

(Visited 52 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.