Mercatini di Natale in Alto Adige: Bressanone, Vipiteno e Brunico

Il Natale è più speciale, in Alto Adige.

Se amate l’atmosfera tipica di questo periodo, se non aspettate altro che coprirvi con una mantella, indossare sciarpa, guanti e berretto, se adorate le luci, le musiche e le casette di legno da cui fuoriesce il profumo di cannella e vin brulè, allora siete nel posto giusto.

Perché ho recentemente concluso la mia visita a tutti i mercatini di Natale in Alto Adige, completandola anche con Bressanone, Vipiteno e Brunico. Di Merano e Bolzano ve ne ho già parlato nei 2 rispettivi post.

casetta mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Alto Adige: Bressanone

Bressanone è una deliziosa cittadina lungo la A22, l’autostrada del Brennero che porta in Austria, con un centro storico elegante e curato, pulitissimo, con negozi chic sotto ai portici e ristorantini dall’ottima cucina tirolese. A questo proposito vi consiglio subito il Ristorante Fink, in Via Portici Minori 4, dove rifugiarvi non appena sentite troppo freddo, per una cioccolata calda (è anche bar e pasticceria) oppure per un pranzo o una cena a base di canederli in brodo, must have della cucina altoatesina che non potete proprio perdere.

canederli trentini

Ma veniamo ai mercatini: si svolgono in Piazza Duomo, di fronte alla chiesa, e in alcune vie e piazzette limitrofe. Troverete prodotti enogastronomici locali e quelli artigianali fatti in legno, lana, cera, metallo e ovunque porti la creatività degli hobbisti/artigiani che espongono le proprie opere, tutti all’interno di tipiche casette in legno addobbate a festa.

Bressanone, mercatino di Natalegiostra natalizia a Bressanone

L’atmosfera è magica e le musiche in sottofondo la rendono davvero una fiaba di Natale, con la giostra anni ’20 al centro della piazza, la carrozza trainata dai cavalli per una gita come quelle di una volta e, poco più in là, la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Prendete anche il sidro di mele (analcolico oppure in versione alcolica) nelle tazze targate mercatino di Natale di Bressanone: ogni anno il colore cambia e potete anche collezionarle. Se tenete la caparra potete portarvele a casa, altrimenti potete restituirle.

punch di mele, mercatini di Natale in Alto Adige

Bressanone, Alto Adige

Io ogni sera a casa bevo una tisana con una tazza presa ai diversi mercatini di Natale in Alto Adige! Quest’anno quelli di Bressanone si svolgono dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 (a Natale è chiuso), tra le 10.00 e le 19.00 circa (gli orari precisi si trovano sul sito web ufficiale dei mercatini di Bressanone). Per il parcheggio, io ho usato quello multipiano a pagamento proprio vicino al centro, Parking Brixen.

Mercatini di Natale in Alto Adige: Vipiteno

Non lontano da Bressanone, continuando in direzione dell’Austria, c’è Vipiteno, altra perla dell’Alto Adige. Il suo mercatino è un po’ più piccolo del precedente, ma pur sempre tradizionale e ricco di specialità del luogo. Questa volta vi consiglio un bel panino con wurstel e crauti, magari accompagnato da un boccale di birra Weiss, in una delle casette che si trovano in Piazza Città, ai piedi della Torre delle Dodici.

Vipiteno, centro storico

vipiteno, mercatini

Proseguendo lungo la via pedonale, tra le vetrine dei negozi vi colpirà sicuramente quella di Tito Speck, il Maso dello Speck: entrate e preparatevi ad uscire con qualche bel prodotto gastronomico da gustarvi con calma a casa.

Anche qui come a Bressanone i mercatini di Natale quest’anno si svolgono dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Per il parcheggio vi consiglio quello gratuito che c’è un po’ fuori dal centro, in Via Europa.

Mercatini di Natale in Alto Adige: Brunico

Infine, ecco Brunico, altra piccola e tranquilla cittadina della regione del Plan de Corones: qui i mercatini si svolgono lungo i Bastioni, la via parallela alla Via Centrale, con negozi, ristoranti e bar. C’è anche una grande casetta di legno riscaldata, dove all’interno espongono artigiani tessili, mentre fuori adibiscono un’area con mini pony.

Silvia Cartotto travel blogger

palle di neve, mercatini di Natale in Alto Adige

Brunico, centro storico

Quest’anno i mercatini di Brunico si svolgono dal 28 novembre 2019 (inaugurazione ore 16.30) al 6 gennaio 2020. Per il parcheggio vi consiglio quello gratuito alla stazione dei treni (5-10 minuti a piedi dal centro).

Rodengo: dove dormire e un posto speciale dove mangiare

Per questo weekend ai mercatini di Natale in Alto Adige ho scelto di non soggiornare in nessuna delle 3 cittadine con i famosi mercatini, troppo turistiche per i miei gusti: ho preferito cercare un hotel nelle vicinanze, e l’ho trovato a Rodengo, a circa 20 minuti di auto da Bressanone.

Vi consiglio quindi il Residence Hauserhof, nel silenzio più totale e con vista sulle montagne circostanti: siamo un po’ più in alto di Bressanone e la zona è estremamente tranquilla, e anche più fredda. Con la prenotazione su Booking non avevo la colazione inclusa, ma facendola ai mercatini andava più che bene così. L’hotel mette comunque a disposizione gratuitamente una bella macchinetta per caffè, tè, cioccolata e tisane. L’arredamento è quello tipico di legno chiaro, la stanza è molto ampia e il riscaldamento, come sempre, è al massimo: ricordatevi di vestirvi a strati quando uscite, così l’impatto con il gelo dell’Alto Adige in inverno sarà meno forte.

mercatini di Natale in Alto Adige

Infine, mi sento di consigliarvi assolutamente di sfidare il buio della notte e seguire le indicazioni del navigatore che vi porterà in mezzo al bosco per una cena al maso Ahner, un meraviglioso agriturismo immerso nel verde, a pochi chilometri dal Residence Hauserhof. Piatti tipici a buon prezzo e personale davvero cordiale. Non ci saranno i turisti dei mercatini, qui bisogna arrivarci solo se lo si conosce, in auto. E le recensioni su Tripadvisor mi avevano convinta portandomi fin qui!

Ora siete pronti per 2 giorni ai più bei mercatini di Natale in Alto Adige: che la magia abbia inizio!



Booking.com

(Visited 85 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.