Il vostro portafoglio piange? Quello delle vostre amiche pure? Se avete risposto sì a entrambe le domande, questo articolo su Pula è perfetto per voi.
Perché anche se si è povere si hanno il diritto e il dovere di fare le vacanze. Quelle low cost, all’insegna del divertimento e del risparmio, dei cocktail in riva al mare e delle cene in appartamento, dei gonfiabili per fare il bagno e delle giornate sdraiate sugli scogli. Quelle a Pula, in Istria, una meta poco conosciuta della Croazia, ma che ci ha lasciate senza le tasche vuote e senza fiato.
Pula e dintorni: le spiagge più belle
Pula non è la solita meta turistica scelta dalla maggior parte dei ragazzi per le loro vacanze estive. Scordatevi di Ibiza e Mykonos, la perla dell’Istria è tutta un’altra cosa. E le sue spiagge e il suo mare non sono da meno. Poche volte nella mia vita sono riuscita a stare sdraiata sugli scogli e a fare bellissime nuotate con le pinne come in Croazia.
La spiaggia di Saccorgiana è quella più adatta a chi non ama le vacanze avventura e preferisce rilassarsi prendendo il sole, facendo qualche bagnetto e qualche tuffo.
Questa spiaggia, infatti, è dotata di comodissime sdraio, divertentissimi scivoli e del Zeppelin – Beach & Lounge Bar per godersi un drink in riva al mare.
Le spiagge di Banjole, invece, sono per i più temerari, dato che l’unica soluzione possibile per passare la giornata è stare appoggiati sugli scogli e tuffarsi da questi per fare un bagno. Anche qui non manca il Bunkerbar, un chioschetto in cui poter comodamente mangiare e bere qualcosa.
Se amate le piscine naturali, vi suggerisco di passare un’intera giornata a Verudela Beach. Penso che vi basti guardare la foto… In alcuni casi le parole sono superflue!
Anche Lost Beach vi lascerà senza parole, nonostante sia più affollata: il casino sarà ripagato dal mare cristallino e dall’immenso verde in cui potrete stendervi e riposare all’ombra degli alberi.
Il panorama che non dimenticherò mai, però, è quello della penisola di Kamenjak che si trova a 10 chilometri da Pula, vicino a Premantura, ed è zona protetta dal 1996. Si tratta di un parco nazionale: una strada sterrata dalla quale si diramano numerosi sentieri secondari attraverso tutta la penisola, da Premantura fino al mare, con una costa frastagliata e baie, colline e valli pittoresche. All’interno della penisola troverete il Safari Bar, con tavolini, sedie e sdraio per rilassarvi immerse nella natura.
Pula by night: cosa vedere nella perla dell’Istria
Pula, che affaccia direttamente sul mare, è il capoluogo della penisola istriana. L’attrazione più famosa della cittadina è l’anfiteatro romano, il più famoso e meglio conservato fuori dal nostro bel Paese. Si tratta di un monumento costruito in pietra calcarea locale, con il mare che si intravede attraverso gli archi delle mura e il colore bianco della pietra che crea contrasto con il blu dell’acqua. Anche se avete già visitato il Colosseo e l’Arena di Verona, la sua vista non potrà non colpirvi.
Per la sera non mancano ristoranti in cui provare le pietanze tipiche del posto e bar, locali e pub per godersi la vacanza fino alle prime ore del mattino.
Che cosa mangiare di davvero tipico
Pula è ricca di ristoranti: il centro storico e il porto sono le zone migliori in cui godere di una bella cena o di un bel pranzo in compagnia delle vostre amiche. Non dimenticatevi di provare i Cevapici, che sono delle salsicce stagionate di carne macinata, che vengono cotte alla griglia o in padella.
Se amate i dolci nel centro della località dovete assolutamente fare un salto da Flaviani Dessert, una gelateria in cui preparano gli ice-cream roll in diversi gusti, come il Kinder Bueno o il Kinder Maxi King.
Siete pronte per la vostra vacanza croata in quel di Pula? 😉
Articolo di Camilla Dalloco – Young Specialist del Club delle ragazze con la valigia
Laureata in Lettere, legge per diletto e scrive per passione. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi. Perché quando è in giro si sente diversa, forse semplicemente più se stessa.