Pula e l’Istria per una vacanza low cost con le amiche

Il vostro portafoglio piange? Quello delle vostre amiche pure? Se avete risposto sì a entrambe le domande, questo articolo su Pula è perfetto per voi.

Perché anche se si è povere si hanno il diritto e il dovere di fare le vacanze. Quelle low cost, all’insegna del divertimento e del risparmio, dei cocktail in riva al mare e delle cene in appartamento, dei gonfiabili per fare il bagno e delle giornate sdraiate sugli scogli. Quelle a Pula, in Istria, una meta poco conosciuta della Croazia, ma che ci ha lasciate senza le tasche vuote e senza fiato.

Pula e dintorni: le spiagge più belle

Pula non è la solita meta turistica scelta dalla maggior parte dei ragazzi per le loro vacanze estive. Scordatevi di Ibiza e Mykonos, la perla dell’Istria è tutta un’altra cosa. E le sue spiagge e il suo mare non sono da meno. Poche volte nella mia vita sono riuscita a stare sdraiata sugli scogli e a fare bellissime nuotate con le pinne come in Croazia.

La spiaggia di Saccorgiana è quella più adatta a chi non ama le vacanze avventura e preferisce rilassarsi prendendo il sole, facendo qualche bagnetto e qualche tuffo.

Pula, vacanza con le amiche in Croazia: Saccorgiana

Questa spiaggia, infatti, è dotata di comodissime sdraio, divertentissimi scivoli e del Zeppelin – Beach & Lounge Bar per godersi un drink in riva al mare.

Zeppelin, Pula

Le spiagge di Banjole, invece, sono per i più temerari, dato che l’unica soluzione possibile per passare la giornata è stare appoggiati sugli scogli e tuffarsi da questi per fare un bagno. Anche qui non manca il Bunkerbar, un chioschetto in cui poter comodamente mangiare e bere qualcosa.

Banjole, Pula, in Croazia

Se amate le piscine naturali, vi suggerisco di passare un’intera giornata a Verudela Beach. Penso che vi basti guardare la foto… In alcuni casi le parole sono superflue!

Verudela Beach, Pula

Anche Lost Beach vi lascerà senza parole, nonostante sia più affollata: il casino sarà ripagato dal mare cristallino e dall’immenso verde in cui potrete stendervi e riposare all’ombra degli alberi.

Lost Beach, Pula

Il panorama che non dimenticherò mai, però, è quello della penisola di Kamenjak che si trova a 10 chilometri da Pula, vicino a Premantura, ed è zona protetta dal 1996. Si tratta di un parco nazionale: una strada sterrata dalla quale si diramano numerosi sentieri secondari attraverso tutta la penisola, da Premantura fino al mare, con una costa frastagliata e baie, colline e valli pittoresche. All’interno della penisola troverete il Safari Bar, con tavolini, sedie e sdraio per rilassarvi immerse nella natura.

Kamenjak, Pula penisola di Pula, in Croazia

Pula by night: cosa vedere nella perla dell’Istria

Pula, che affaccia direttamente sul mare, è il capoluogo della penisola istriana. L’attrazione più famosa della cittadina è l’anfiteatro romano, il più famoso e meglio conservato fuori dal nostro bel Paese. Si tratta di un monumento costruito in pietra calcarea locale, con il mare che si intravede attraverso gli archi delle mura e il colore bianco della pietra che crea contrasto con il blu dell’acqua. Anche se avete già visitato il Colosseo e l’Arena di Verona, la sua vista non potrà non colpirvi.

Arena a Pula by night

Per la sera non mancano ristoranti in cui provare le pietanze tipiche del posto e bar, locali e pub per godersi la vacanza fino alle prime ore del mattino.

Che cosa mangiare di davvero tipico

Pula è ricca di ristoranti: il centro storico e il porto sono le zone migliori in cui godere di una bella cena o di un bel pranzo in compagnia delle vostre amiche. Non dimenticatevi di provare i Cevapici, che sono delle salsicce stagionate di carne macinata, che vengono cotte alla griglia o in padella.

Se amate i dolci nel centro della località dovete assolutamente fare un salto da Flaviani Dessert, una gelateria in cui preparano gli ice-cream roll in diversi gusti, come il Kinder Bueno o il Kinder Maxi King.

Flaviani dessert

Siete pronte per la vostra vacanza croata in quel di Pula? 😉


Articolo di Camilla Dalloco – Young Specialist del Club delle ragazze con la valigia

Laureata in Lettere, legge per diletto e scrive per passione. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi. Perché quando è in giro si sente diversa, forse semplicemente più se stessa.

Camilla Dalloco

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.