Weekend romantico a Firenze: che cosa fare e dove dormire

Una città d’arte come Firenze è la destinazione ideale per le coppie che vogliono vivere un weekend all’insegna del romanticismo, anche in questo periodo storico così particolare, in cui le abitudini sono state stravolte e bisogna riadattarsi alla nuova normalità a causa del Covid.

Weekend romantico a Firenze: 5 cose da fare in coppia

Sono stata a Firenze alcune volte ormai, nella mia vita, ma sogno di tornarci per vederla in un giorno di mezza stagione, in tranquillità, senza le consuete folle di turisti stranieri. Quest’anno è il momento giusto per scoprire la nostra Italia e concedersi piccoli lussi, ancora più meritati del solito!

weekend romantico, Firenze

Ecco quali sono i miei consigli per vivere un sereno weekend in coppia nella bellissima città fiorentina.

Passeggiata al giardino di Boboli

Un vero museo all’aperto: qui potete fare due passi tra statue antiche e rinascimentali, grotte e fontane, piante di ogni colore e profumo. Si trova proprio alle spalle di Palazzo Pitti e potete visitarlo sia con biglietto singolo sia insieme a quest’ultimo e agli Uffizi.

Assistere al tramonto da Piazzale Michelangelo

weekend romantico a Firenze

Uno dei posti più visitati di Firenze è la terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, da cui si vede tutta la città: Ponte Vecchio, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto… Andateci presto al mattino oppure, se volete assistere al tramonto, preparatevi a non essere soli. Certi posti vanno condivisi, nei momenti clou della giornata. Ma la tappa resta imperdibile! Volete la chicca? Portatevi due bicchieri e un prosecco per brindare: è una scelta sempre vincente!

Salire sul campanile di Giotto

Se vi piace ammirare dall’alto le città, la Torre Campanaria del Duomo di Santa Maria del Fiore è una splendida occasione, nonché testimonianza dell’architettura gotica fiorentina del Trecento. Alto 82 metri, la salita dei suoi 463 scalini vi consentirà di ammirare da vicino la cupola del Brunelleschi e di vedere Firenze da un’altra prospettiva.

Gita in barca sull’Arno

Se anche voi come me amate i borghi e le città sull’acqua, allora una gita in barca sull’Arno è un must have da non trascurare. Con i Renaioli c’è anche la possibilità di fare l’aperitivo a bordo all’ora del tramonto, ammirando Firenze che si tenge d’oro nell’ora più bella della giornata.

Cena a lume di candela con vista su Ponte Vecchio

Come tocco finale, non potete non cenare almeno una sera sulla terrazza del Ristorante Borgo San Jacopo (riapertura prevista per settembre 2020), all’interno dell’Hotel Lungarno. Il Ponte Vecchio a fare da cornice a una serata perfetta, con le luci della città che tremolano e i palazzi che si specchiano sul fiume. Quanto vorrei essere già lì, ora!

weekend romantico a Firenze

Weekend romantico a Firenze: dove dormire

Se state cercando un hotel 5 stelle a Firenze io vi consiglio di provare senza ombra di dubbio l’Hotel Lungarno, appartenente alla Lungarno Collection Hotels, che si trova proprio affacciato sul fiume con vista su Ponte Vecchio, nel cuore pulsante della città, a due passi dalle maggiori attrazioni turistiche. È la miglior scelta che si possa fare se volete passare un weekend romantico a Firenze, dalla A alla Z, senza badare a spese. Perché per una volta, nella vita, certi lussi ce li meritiamo tutti! 😉 Per una proposta di matrimonio, un compleanno, un anniversario oppure, perché no, semplicemente per coccolarsi e concedersi del tempo di qualità: tornerete a casa rigenerati!

weekend romantico a Firenze

L’hotel riapre a fine agosto 2020: per informazioni aggiornate legate al Covid vi consiglio di verificare sempre sul loro sito web.

3 buone ragioni per soggiornare qui

Hotel 5 stelle a Firenze

  • Potete scegliere tra tante diverse suite con tantissimi comfort e una vista spettacolo da mattino a sera sull’Arno e Ponte Vecchio.
  • L’hotel offre ai suoi ospiti una raccolta di oltre 400 opere di artisti del ‘900, da Picasso a Cocteau, da Bueno ai maestri italiani. Se amate l’arte, inizierete a gustarla ancor prima di uscire alla scoperta della città.
  • Rilassatevi dopo una giornata di shopping e musei grazie alla White Iris Beauty SPA dell’Hotel Continentale: in questo particolare periodo diventa privata e chi soggiorna in una delle proprietà Lungarno Collection può prenotare un trattamento personalizzato direttamente all’interno della propria suite, oppure usufruendo del pacchetto Day SPA dell’Hotel Portrait Firenze (sempre Lungarno Collection). Secondo me, per completare il weekend di coppia, è l’ideale il trattamento “Solo per due”: un massaggio di coppia con cocktail finale!

Hotel Lungarno Collection Firenze

Se siete sempre più dell’idea di partire per la Toscana e fermarvi per un weekend romantico a Firenze, ecco qui una bella guida da seguire e da mettere subito in pratica! Buon viaggio. 🙂

(Visited 100 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.