Creta per giovani: tutto quello che non bisogna farsi mancare

Dopo Zante, Santorini, Ios e Mykonos, non poteva mancare un articolo su Creta per giovani, la più grande e la più popolosa delle isole greche. L’obiettivo del mio viaggio con le amiche era quello di una vacanza giovane, fatta di nottate di divertimenti e pomeriggi distese al sole, anche se non sono mancate gite in barca e lunghi tragitti in macchina per vedere le spiagge meno agibili e più distanti da dove alloggiavamo. Se volete trascorrere una/due settimane a Creta senza spendere tanto, questo è l’articolo che fa per voi!

Creta per giovani: la guida per una vacanza con le amiche

Elafonissi, Creta

Hersonissos: la capitale del divertimento dell’isola

Hersonissos – chiamata anche Chersonisos – è la meta ideale per i giovani: si tratta di un antico villaggio di pescatori sulla costa settentrionale di Creta ed è la vera e propria capitale del divertimento dell’isola. Hersonisson è per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della vita notturna, per chi ama il turismo caotico e non può fare a meno di conoscere persone e stare in mezzo al casino. Se questi sono gli obiettivi del vostro soggiorno, questa piccola cittadina è il posto giusto per voi!

Ci sono numerosi ristoranti sia in centro sia sul mare, per diverse esigenze sia a livello di pietanze sia a livello di prezzi. Nel pieno centro, invece, trovate discoteche e locali in cui potete divertirvi, bere e ballare per tutta la notte. Una delle discoteche più famose è Palm Beach, ottima per tutti perché consente l’entrata gratuita.

Se poi volete trascorrere una giornata “diversa”, il mio consiglio è quello di visitare lo Star Beach, che è il parco acquatico più famoso della località. Al suo interno si trovano piscine per adulti e piscine per bambini, si possono noleggiare lettini e ombrelloni a poco prezzo sulla spiaggia e c’è anche la possibilità di praticare sport acquatici. Ovviamente anche qui c’è una zona relax, con ristoranti e negozi di souvenir e la parte con musica ad alto volume e party che iniziano nel tardo pomeriggio e vanno avanti fino a notte fonda.

Starbeach, Creta per giovani

Le più belle spiagge da vedere a Creta

Una delle spiagge più frequentate dell’isola è quella sabbiosa di Star Beach, a Hersonissos. Ma a Creta ci sono posti che, una volta sull’isola, vale la pena visitare per poter dire di essersi goduti al massimo il viaggio. Le mie spiagge preferite sono tre: Balos, Elafonissi e Falassarna.

La laguna di Balos è la spiaggia più fotografata dell’isola. La sua bellezza è tropicale: spiaggia finissima con sfumature rosa e mare azzurro limpido. La laguna fa parte di un’area naturale protetta e l’elemento che la caratterizza è il promontorio davanti alla spiaggia, che si può raggiungere a piedi grazie alla striscia di sabbia che lo collega alla terraferma.

Balos, spiaggia a Creta

Anche la laguna di Elafonissi fa parte di una riserva naturale protetta e la sua spiaggia è una tra le più belle d’Europa, tanto che viene definita come i Caraibi del Mediterraneo. La sabbia è bianchissima e l’acqua che circonda l’isola è così bassa che si possono raggiungere altre spiagge camminando.

Elafonissi, Creta

Mentre Balos e Elafonissi sono spiagge famose a livello internazionale, Falassarna è sconosciuta al turismo di massa, ma non ha niente da invidiare alle prime due. I suoi fondali sono bassi, tira poco vento, il mare è cristallino e dal 2000 è diventata un’area protetta per la sua bellezza e la sua ricca fauna.

Falassarna, Creta

Palazzo di Knosso: una chicca nell’isola di Creta

Se avete voglia di farvi mezza giornata culturale, la gita al Palazzo di Cnosso è perfetta. A circa 25 chilometri da Chersonisos potete trovare il Palazzo di Cnosso, il palazzo minoico più grande e maestoso di Creta. La città di Cnosso, che ha la forma di un labirinto, era anche il centro politico, economico, commerciale e religioso dell’intera isola. Al labirinto di Cnosso è associata una leggenda, quella del re Minosse e del Minotauro: la sua struttura architettonica è talmente intricata e irregolare che non si può non credere a essa. Durante il percorso della visita del palazzo potete ammirare i grandi cortili e le scalinate che portano alla sala del trono di Minosse e agli appartamenti reali, che vi lasceranno a bocca aperta per i numerosi affreschi che contengono.

Palazzo di Cnosso, Creta



Booking.com


Articolo di Camilla Dalloco – Young Specialist del Club delle ragazze con la valigia

Laureata in Lettere, legge per diletto e scrive per passione. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi. Perché quando è in giro si sente diversa, forse semplicemente più se stessa.

Camilla Dalloco

(Visited 318 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.