Che cosa fare ad Atlanta durante un viaggio negli States

Una vera chicca del sud degli Stati Uniti è la bellissima città di Atlanta. Non è molto frequentata dai turisti italiani che decidono di farsi un bel viaggio in America, ma posso assicurarvi che, una volta visitata, ve ne innamorerete.

che cosa fare ad Atlanta

Che cosa fare ad Atlanta

Si trova nello stato della Georgia, nel pieno sud degli Stati Uniti, è ricca di storia, di musica e, anche se di fatto è una metropoli e spesso le temperature non sono delle più congeniali, presenta un sacco di parchi e di zone all’aria aperta perfette per delle passeggiate. Se state programmando un viaggio negli USA, dopo questa lista su cosa fare ad Atlanta, non potrete evitare di includerla nel vostro itinerario.

Il museo della Coca-Cola

Tra le cose per cui Atlanta è famosa, c’è sicuramente il museo della Coca Cola. È proprio qui, infatti, che il farmacista John Stith Pemberton inventò la famosissima bevanda che tutti abbiamo bevuto, specie quando magari eravamo più piccolini alle feste di compleanno. La leggenda vuole che, nel 1886, il signor Pemberton stesse cercando un rimedio per dolori e mal di testa ma che si fosse reso conto, dove vari esperimenti, che questa formula fosse più adatta ad una bevanda che ad un medicinale. Pare anche che la ricetta originale, che mai nessuno al mondo è ancora riuscito a replicare, sia gelosamente custodita dentro un caveau all’interno del museo stesso.

museo Coca Cola Atlanta

Qui avrete modo di rivedere praticamente tutte le pubblicità televisive della Coca Cola mai trasmesse, imparare qualcosa in più sulla bevanda e sul suo fondatore e, soprattutto, avrete la possibilità di assaggiare tutti i gusti di Coca Cola mai prodotti e messi in commercio dalla compagnia, da quelli più canonici a quelli assolutamente più disgustosi (ciliegia, zenzero, vaniglia).

Coca Cola, Atlanta Museum

Gli studi della CNN

Confesso che, prima di vivere in America, non è che sapessi benissimo cosa fosse la CNN. Sicuramente ne avevo già sentito parlare, ma di certo non ero a conoscenza del fatto che si trattasse del network di notizie più famoso al mondo. E, men che meno, sapevo che avesse la sua sede proprio in questa città! Ma se vi state chiedendo che cosa fare ad Atlanta, sicuramente varrà la pena visitare questi studi televisivi.

CNN, Atlanta

Potrete fare un piccolo tour guidato, della durata di circa un’ora, che vi porterà letteralmente dietro le quinte degli studi, spiegandovi anche come funziona e in cosa consiste il lavoro di giornalista televisivo. Molto carino anche il negozio di souvenir che, seppure non tra i più entusiasmanti del mondo, vende un sacco di oggettini “da giornalisti”, tra cui un taccuino da viaggio con apertura a scatto che porto sempre (e dico sempre) con me.

La casa di Margaret Mitchell

Il vero motivo per cui io ed alcune mie amiche avevamo deciso di andare a visitare Atlanta era la casa di Margaret Mitchell, l’autrice di Via Col Vento.

Da brave appassionate di densi e impegnativi romanzi sull’amore e sulla guerra di Secessione, non potevamo assolutamente perderci questo vero e proprio museo letterario.

È in questa casa che l’autrice, tra il 1925 e il 1932, scrisse questo classico della letteratura e, chiunque sia venuto qui ed abbia anche letto il libro, riconoscerà sicuramente i luoghi descritti nel libro.

Margaret Mitchell house Atlanta, casa di Margaret Mitchell

Ci sono mini tour che illustrano ogni singola parte della casa durante tutta la giornata, e noi abbiamo anche trovato una guida italiana che ci ha spiegato nel dettaglio tutti i particolari della vita di Margaret Mitchell. Se amate i libri, i luoghi storici e la vita degli scrittori d’altri tempi, questo posto è davvero imperdibile.

Il Martin Luther King Jr. National Historical Park

Che siate credenti o meno, quando si ragiona su cosa fare ad Atlanta, non si può certo evitare di andare a visitare il Martin Luther King Jr. National Historical Park. Situato nella zona afroamericana della città, Sweet Auburn, questo complesso di edifici comprende la casa natale di Martin Luther King e la chiesa battista Ebenezer, dove sia Martin Luther King Sr. che il figlio esercitarono come pastori.

Martin Luther King Atlanta

Qui si trova un affascinante museo sulla storia dei diritti civili dei neri, oltre che la tomba di Martin Luther King e della moglie, Coretta Scott King.

È assolutamente il posto ideale per una visita se vi affascinano la storia americana e le piccole oasi di pace custodite all’interno delle grandi città!

Ora che sapete che cosa fare ad Atlanta, non resta che aspettare di poter presto partire per scoprirla insieme a tante altre meravigliose città americane!


Articolo di Rachele Faggiani – Expat Specialist del Club delle ragazze con la valigia

Rachele viaggia… da quando è nata! Le piace vivere all’estero per capire meglio le nuove culture e i piatti tipici, e se non è in viaggio ne ha sicuramente uno in preparazione.

Rachele Faggiani

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

Commento *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.